+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Consiglio per *nuova* cinquecentista!

Visualizzazione discussione

Con noi dal 05/11/2015

Italy
     Giulietta Torino non è in linea

Predefinito Consiglio per *nuova* cinquecentista!

Buon giorno a tutti i cinquecentisti!

Mi chiamo Giulia e scrivo da Torino. Come tanti ho il pallino della 500 ma vi confesso che tra motori, modelli etc...mi sento un po' persa. Sto sfogliando pagine su pagine di annunci di auto usate (sarei infatti orientata verso un acquisto di seconda mano) ma faccio qui appello alla vostra collaudata esperienza:

- L'uso che ne farò sarà 50% urbano / extraurbano
    - Vorrei il miglior compromesso tra un'auto briosa e parsimoniosa in termini di consumi. L'unica 500 che ho provato è il classico 1.2 benzina 65 CV e mi è sembrata molto addormentata...vorrei un'auto più scattante senza però che mi "beva" di traverso!
    - Infine: quali sono, secondo voi, gli optional imprescindibili in un acquisto di seconda mano? Senz'altro ESP e poi...?

Sono nelle vostre mani!!
    Grazie infinite

Yoda

Predefinito

se aggiungessi il budget e i km./anno che prevedi di fare sarebbe perfetto

riguardo gli altri motori...tolto il benzina da 69 cv., che trovi giustamente un po' lento, difficile conciliare prestazioni e consumi:

il Twin air da 85 cv. sul forum è spesso descritto come divertente e brioso, ma spingendo diventa assetato.
    il Diesel Mjet da 75 cv. se fai parecchia città nel tempo crea problemi al filtro anti particolato. come consumi dicono che è meglio dei benzina.
    La versione Mjet da 95 cv. sembra che non ne soffra, ma posso dirti che se usata spingendo l'acceleratore e godendoti la magnifica coppia, non vado oltre i 15 km./litro.
    però credo che come usato sia la più cara di tutte a parità di anzianità.
    quindi difficile dare consigli; dipende anche come detto, dal budget e dai km. che farai.
    Ultima modifica di Yoda; 05/11/2015 a 15:17:39

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Escludendo il 1.2, perché già escluso in partenza, e girando al 50% nell'urbano torinese, che conosco, facendo 2 conti prenderei un twin-air usato poco, risparmiando, e lo trasformerei a GPL: brio e bassi costi di rifornimento.
    A Torino ci sono parecchi bravi installatori, è pieno di distributori con il GPL, inoltre sei ancora in tempo per usufruire dei 5 anni di esenzione bollo, prima che lo levino del tutto, viste le ultime notizie...
    Ultima modifica di Yoda; 05/11/2015 a 15:16:06
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 05/11/2015

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Escludendo il 1.2, perché già escluso in partenza, e girando al 50% nell'urbano torinese, che conosco, facendo 2 conti prenderei un twin-air usato poco, risparmiando, e lo trasformerei a GPL: brio e bassi costi di rifornimento.
    A Torino ci sono parecchi bravi installatori, è pieno di distributori con il GPL, inoltre sei ancora in tempo per usufruire dei 5 anni di esenzione bollo, prima che lo levino del tutto, viste le ultime notizie...
    Ho molti dubbi sul Twin - air...un meccanico mi ha detto, testualmente, che "dà l'impressione di essere su un frullatore". Secondo te esagerava? E quanto costerebbe una conversione in gpl?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giulietta Torino Visualizza il messaggio
    Ho molti dubbi sul Twin - air...un meccanico mi ha detto, testualmente, che "dà l'impressione di essere su un frullatore". Secondo te esagerava? E quanto costerebbe una conversione in gpl?
    Il rumore del twin-air è da frullino, perché ha 2 cilindi, non 4, ma se non badi al sound, va benissimo, anche se non molto popolare (mai capito perché). Io l'avrei comprata, ma era uscita da poco, dunque usata/km0/pronta consegna solo roba orribile come accostamenti cromatici e interni (erano quelle azzurrine del lancio penso, purtroppo tutte con interni Lounge bianchi). Alla fine ho dirottato su un 1.2 di un anno, che ne trovi a carriolate, e che ho utilizzato con soddisfazione (a gas) fino a 110mila km, ora l'ho venduta per passaggio a dimensioni maggiori.

Su Torino, almeno dal mio installatore di fiducia, un impianto per il Twin-air penso sia sui 1000 euro così come per il 1.2, o poco più, se ci vuole un kit particolare. All'epoca, avessi preso il twin-air, l'avrei gasato di sicuro, peraltro sarei stato uno dei primi. Il 1.2 invece è seduta, ma non consuma niente e soprattutto è un motore indistruttibile
    Ultima modifica di Pinkus; 05/11/2015 a 16:46:58

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Stai attenta che molte 500 hanno la tendenza ad avere l'airbag del lato passeggero e quello alle ginocchia sotto il volante, a gonfiarsi deformando il cruscotto nel primo caso e spingendo fuori il contenitore nel secondo caso; il costo di ripristino supera i 1500 € !
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Dimenticavo: comprandola usata, non essendo un modello diffusissimo (almeno quando la cerca io era così), chiaramente con gli optional ti devi accontentare di ciò che trovi. Ad esempio io l'ESP non l'avevo trovato, se c'è è meglio, ma non mi pareva un optional così necessario sulla 500. Gli optional sono una cosa molto soggettiva, c'è chi senza il clima automatico non vive, e chi magari il clima manco lo accende con 40°C

Con noi dal 05/11/2015

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Stai attenta che molte 500 hanno la tendenza ad avere l'airbag del lato passeggero e quello alle ginocchia sotto il volante, a gonfiarsi deformando il cruscotto nel primo caso e spingendo fuori il contenitore nel secondo caso; il costo di ripristino supera i 1500 € !
    Accidenti...grazie per la segnalazione! in effetti a una mia amica è successo con la sua...a questo punto conviene optare per un usato da un concessionario...almeno ci sono 12 mesi di garanzia, giusto?? Questa è una brutta notizia...

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Accidenti...grazie per la segnalazione! (Omiss) Questa è una brutta notizia...
    Sennò che ci stiamo a fare qui? Soltanto ad incensare la 500?
    Quello che è, va segnalato senza timori. Si...è una brutta notizia, tale che è capitato anche alla mia che ho dovuto "svendere".
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Yoda

Predefinito

...Questa è una brutta notizia...
    ma anche no
    se leggi le pagine della discussione sull'airbag, vedrai che ci sono si una dozzina di segnalazioni...ma riguardano principalmente auto del 2008 e quasi tutte sono state riparate dalla Fiat anche fuori garanzia.
    poi su molte 500 sono saltati fuori problemi su modelli lasciate fuori al grande caldo del sud Italia.
    e tenendo conto che sui forum ci scrive principalmente chi ha problemi, i numeri sembrano tanti ma in realtà rispetto al venduto sono pochi.
    Giusto segnalarlo ci mancherebbe, ma se già riesci ad evitare quelle zone e il 2008, riduci molto eventuali rischi.
    di sicuro quelli soddisfatti, anche con un usato, sono molti di più

p.s. riguardo la garanzia del concessionario bisogna vedere cosa prevede.
    spesso riguarda solo il motore tra l'altro escludendo gli organi soggetti ad usura.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo