+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Motore 500 meglio diesel che gpl?

Visualizzazione discussione

Con noi dal 28/01/2016

Italy
     GiusynA non è in linea

Predefinito Motore 500 meglio diesel che gpl?

Buonasera ragazzi..arrivo da un preventivo fatto questa sera sulla nuova 500 sono indecisa se prenderla diesel o gpl. Chi sa consigliarmi? Sono un po spaventata dal gpl in qnt so che possono creare diversi problemi.. Io ho sempre avuto il 1300 multi jet e mi sono trovata da dio ma ci risparmierei parecchio sull'acquisto kn il gpl. Qualcuno sà se dà problemi? Grazie a tutti in anticipo Giusy

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Cosi senza sapere almeno quanta strada fai annualmente non si riesce a consigliarti bene...se hai detto che hai avuto altri 1.3 multijet resta su quello! Spesa maggiore ma c'e' da vedere se dopo fai tanta strada o meno! Io ho il benzina e per conto mio e per come sono abituato purtroppo consuma un bel po' di più di quello che speravo!

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Concordo, senza sapere nulla, non si può consigliare. Per me è gpl sempre e comunque, no diesel, ma è un fatto per me di principio, oltre che tecnico. Chiaramente ci sono circostanze dove il diesel effettivamente ha ragione di esistere, ad esempio se fai tanta autostrada, o parecchi km di seguito, quindi se ti serve autonomia.

Per quanto riguarda la mia esperienza, il 1.2 va sicuramente meno nella guida di tutti i giorni rispetto al mjet, è indubbio, però consuma di suo poco, e a gas praticamente ti muovi con niente. Se fai tanta città (leggo Torino), lo prenderei in considerazione, il turbodiesel imho è poco adatto, anche come fluidità (per via del turbo), il 1.2 è molto soft come guida. Se cerchi invece gli scatti, è il motore sbagliato.

Il gpl di per se non crea problemi, né origina manutenzione aggiuntiva (da questo punto di vista sicuramente il diesel è peggio, vista la complicazione). Quello che si sente dire in giro è causato da impianti sbagliati (come impianto o come realizzazione) e/o da motori sbagliati (non adatti alla trasformazione a gpl). Il 1.2 fire è un mulo anche a gas, in più quello originale di fiat è stato ulteriorimente modificato ad hoc. L'impianto non lo conosco nei dettagli, ma mi pare abbiano fatto tesoro dei grossi errori del passato (vedi prime Panda, Musa, ecc. a gas della casa)
    Ultima modifica di Pinkus; 29/01/2016 a 01:15:04
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 28/01/2016

Italy
     GiusynA non è in linea

Predefinito

Scusate si io faccio circa 30/35 km al gg ma in città; non faccio autostrada... La mia paura del gol ê che ci sia troppa manutenzione sopra e che accada qualcosa al motore, perché alcuni dicono che dopo i 50000 km sia problemi.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GiusynA Visualizza il messaggio
    Scusate si io faccio circa 30/35 km al gg ma in città; non faccio autostrada... La mia paura del gol ê che ci sia troppa manutenzione sopra e che accada qualcosa al motore, perché alcuni dicono che dopo i 50000 km sia problemi.
    Allora Gpl...

Il difetto è che non è sprintosa, ma non per il Gpl, è così proprio il 1.2. Provala in test drive (anche solo benzina, tanto è uguale) e fatti un'idea

Non c'è troppa manutenzione, ma quella normale del benzina (più un filtro per il gas), al motore non succede nulla, né prima né dopo i 50mila km.
    Sul 1.2 con impianto aftermarket (quindi con motore non "rinforzato", ma normale a benzina) ho fatto 110mila km. Ora l'ha il figlio di un mio collega, e sta andando alla grande. L'unica cosa su cui non risparmierei è il controllo gioco valvole ogni 60-80mila km. Controllo, non necessariamente regolazione: pochi euro per stare tranquilli
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Sfrenato9

Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino

Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

Predefinito

Ciao!
    Visto che sei una nuova utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!

Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...può anche scoppiare..!!!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

io mi sentirei di consigliarti la benzina / gpl che sia...in quanto prima di tutto diesel hai un costo maggiore all'acquisto (come è normale che sia) e poi ti verrebbe a costare qualcosina in più di manutenzione...però valuta te, il benzina è un motore più tranquillo, che però in città con le varie partenze da fermo ecc.. un po consuma, appunto per questo poi il gpl sarebbe la soluzione migliore.
    se invece non puoi far a meno di scatti brillanti e maggiore velocità vai del 1.3 diesel, che comunque come tanti dicono non dovrebbe neanche più dare problemi di intasamento del fap...

Con noi dal 03/09/2015
    Provincia: Bologna

Italy
     Gabri81 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo, senza sapere nulla, non si può consigliare. Per me è gpl sempre e comunque, no diesel, ma è un fatto per me di principio, oltre che tecnico. Chiaramente ci sono circostanze dove il diesel effettivamente ha ragione di esistere, ad esempio se fai tanta autostrada, o parecchi km di seguito, quindi se ti serve autonomia.

Per quanto riguarda la mia esperienza, il 1.2 va sicuramente meno nella guida di tutti i giorni rispetto al mjet, è indubbio, però consuma di suo poco, e a gas praticamente ti muovi con niente. Se fai tanta città (leggo Torino), lo prenderei in considerazione, il turbodiesel imho è poco adatto, anche come fluidità (per via del turbo), il 1.2 è molto soft come guida. Se cerchi invece gli scatti, è il motore sbagliato.

Il gpl di per se non crea problemi, né origina manutenzione aggiuntiva (da questo punto di vista sicuramente il diesel è peggio, vista la complicazione). Quello che si sente dire in giro è causato da impianti sbagliati (come impianto o come realizzazione) e/o da motori sbagliati (non adatti alla trasformazione a gpl). Il 1.2 fire è un mulo anche a gas, in più quello originale di fiat è stato ulteriorimente modificato ad hoc. L'impianto non lo conosco nei dettagli, ma mi pare abbiano fatto tesoro dei grossi errori del passato (vedi prime Panda, Musa, ecc. a gas della casa)
    Sempre un piacere leggerti

L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

vai di gpl allora....
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo