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Discussione: TwinAir Turbo Natural Power - Rottura Volano

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  1. #1

    Con noi dal 23/06/2017
    Provincia: Como
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    Italy
     PaoloNew non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito TwinAir Turbo Natural Power - Rottura Volano

    Ciao,
    sono un possessore di una Fiat 500L TwinAir Turbo Natural Power, Comprata a luglio 2016.
    La mia 500L ha 75.000 km ed a un tratto spingendo la frizione faceva un forte rumore initamente al fatto che alcun marce facevano fatica ad entrare. Il concessionario FCA ha diagnosticato la rottura del volano. La sua sostituzione compresa del kit frizione e albero mi costera' circa 1.800 Euro.
    Sapete se questo problema sia comune nel 2 cilindri metano ? se potessi trovare sufficiente letteratura in proposito vorrei rivolgermi all'unione consumatori per cercare di spingere FCA a contribuire per la sostituzione.
    Suggerimenti benvenuti.
    Paolo

  2. #2

    Con noi dal 01/04/2012
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    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Non parli di garanzia, quindi presumo tu l'abbia comprata usata.
    Quanti km aveva? Erano reali? Li hai controllati collegandoti alla centralina?
    Perché prima di "pretendere" da Fiat una contribuzione sul danno bisogna essere certi del chilometraggio e su come è stata usata...
    Ciao!

    AF
    ANDROPAUSA = diminuzione progressiva di alcune funzionalità dell'uomo di età avanzata.
    Negli ultimi anni però colpisce spesso anche giovani che utilizzano un particolare s.o. di una nota azienda di Mountain View a causa dei suoi continui lag, pause e crash immotivati.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

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    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloNew Visualizza il messaggio
    Ciao,
    sono un possessore di una Fiat 500L TwinAir Turbo Natural Power, Comprata a luglio 2016.
    La mia 500L ha 75.000 km ed a un tratto spingendo la frizione faceva un forte rumore initamente al fatto che alcun marce facevano fatica ad entrare. Il concessionario FCA ha diagnosticato la rottura del volano. La sua sostituzione compresa del kit frizione e albero mi costera' circa 1.800 Euro.
    Sapete se questo problema sia comune nel 2 cilindri metano ? se potessi trovare sufficiente letteratura in proposito vorrei rivolgermi all'unione consumatori per cercare di spingere FCA a contribuire per la sostituzione.
    Suggerimenti benvenuti.
    Paolo
    Capitato pure in officina da me,fanno abbastanza schifo quei volani!Sai che abbiamo fatto noi???Siccome il cliente voleva risparmiare e il volano tra l altro non era disponibile in fiat,e avevamo in magazzino un motore e cambio di una Panda metano twinair rottamata,ha voluto che gli montassimo quel volano.
    Quando siamo andati a smontarlo,con nostra sorpresa,abbiamo trovato montato il volano monomassa!Infatti controllando su eper abbiamo visto che le prime panda avevano il monomassa(e problemi non ne ha dati nel tempo visto che l auto aveva 140000km).
    Informato il cliente,ha deciso di montare comunque questo volano monomassa e dobbiamo dire che l auto è perfetta,sia in fatto di guidabilità che di vibrazioni.
    Quindi,se vuoi un consiglio,monta il monomassa(ti do il codice fiat se vuoi) così risparmi un po di soldi e lascia perdere azioni legali,tanto non ne vieni a capo...se la garanzia è scaduta basta,ti paghi l intervento,anche perchè fiat lo considera un organo d usura,come la frizione.Infatti la frizione,nonostante l auto abbia meno di due anni di vita, è garantita solo 40000km.
    Tra l altro,visto che l auto è fuori garanzia,rivolgiti a qualche buon meccanico generico,così risparmi altri soldi...fai conto che la frizione originale fiat costa 260 euro circa di listino e il volano bimassa ricondizionato(è nuovo alla fine) 450 euro oppure monomassa 320 euro(e ti sbarazzi del problema per sempre.Quindi alla fine sul preventivo di 1600 euro,1000 euro di manodopera a mio parere è un furto!A fare questo lavoro in una giornata lo fai,quindi se un officina onesta ti prende 30-35 euro l ora....te la cavi con 300-350 euro di manodopera!
    Se magari l officina ti trova questi pezzi non originali ma Valeo ad esempio risparmi ancora un po di soldi...
    Dimenticavo,lavoro in un officina fiat da 20 anni(da 2 non siamo piu fiat)
    Ultima modifica di alex-et3; 24/06/2017 a 11:28:01

  4. #4

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     FRANCESCO BOCCIA non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Nero cinema

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    ciao @alex-et3 ho avuto anche io un problema sul volano bimassa, mi puoi screivere il codice del volano monomassa gentilmente. GRAZIE

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da FRANCESCO BOCCIA Visualizza il messaggio
    ciao @alex-et3 ho avuto anche io un problema sul volano bimassa, mi puoi screivere il codice del volano monomassa gentilmente. GRAZIE
    Ciao!
    Ecco il codice 55225428 e costa 327 euro di listino.
    Non costa poco per essere un monomassa,ma almeno risolvi il problema in modo definitivo!
    Ah,se lo trovi usato prendilo,tanto è un pezzo di ferro e non ha usure!
    Lo monta la 500,la Ypsilon e la Panda twin air

  6. #6

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     Micio86 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Ecco il codice 55225428 e costa 327 euro di listino.
    Non costa poco per essere un monomassa,ma almeno risolvi il problema in modo definitivo!
    Ah,se lo trovi usato prendilo,tanto è un pezzo di ferro e non ha usure!
    Lo monta la 500,la Ypsilon e la Panda twin air
    http://www.wroar.net/pages/volano-bimassa.html

    Io ho trovato questa pagina dove racconta molto bene i pregi e i difetti del bimassa, però non consiglia la sostituzione con un monomassa perché va a inficiare la struttura di altri componenti.

    Sei sicuro che non reca alcuna conseguenza la sostituzione?

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    http://www.wroar.net/pages/volano-bimassa.html

    Io ho trovato questa pagina dove racconta molto bene i pregi e i difetti del bimassa, però non consiglia la sostituzione con un monomassa perché va a inficiare la struttura di altri componenti.

    Sei sicuro che non reca alcuna conseguenza la sostituzione?
    Fanno kit appositi di trasformazione da bimassa a monomassa sui diesel e problemi non ne ho mai avuti.E molti di questi ormai ne hanno fatta di strada...e tra l altro essendo diesel,di vibrazioni ne fa molte di piu.
    Quindi una trasformazione di questo tipo la farei ad occhi chiusi su un benzina.Tra l altro la 500 e la ypsilon gia montano il volano monomassa e alla fine montano lo stesso motore,lo stesso cambio e la stessa frizione di quelle con il volano bimassa.

  8. #8
    L'avatar di ivanobrasile

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     ivanobrasile non è in linea
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    Ciao leggevo con interesse il tuo post ed ho un serio problema di tempo e soldi, praticamante ho venduto l'auto ma proprio ieri mi si e' presentato il difetto del volano, la frizione non da' nessun problema anche perche' la macchina ha solo 45000 km sempre tagliandati e tenuta come una figlia, ma mai piu' fiat per quanto mi rigiarda.
    Credo che tu abbia un officina, saresti in grado di farmi il lavoro, montando un monomassa, se si quanto verrei a spendere cambaindo solo il volano ?? So che non siamo vicini ma ti porterei l'auto e poi mi organizzarei o con il treno o con un auto a noleggio per poter rientrare a casa.....a meno che tu non riesca dalla mattina alla sera a ridarmi l'auto.
    Per me visto che devo vendere l'auto andrebbe benissimo anche un volano usato....se come dici tu non e' altro che un pezzo di ferro.... Grazie della pazienza e della futura risposta. Ciao

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da ivanobrasile Visualizza il messaggio
    Ciao leggevo con interesse il tuo post ed ho un serio problema di tempo e soldi, praticamante ho venduto l'auto ma proprio ieri mi si e' presentato il difetto del volano, la frizione non da' nessun problema anche perche' la macchina ha solo 45000 km sempre tagliandati e tenuta come una figlia, ma mai piu' fiat per quanto mi rigiarda.
    Credo che tu abbia un officina, saresti in grado di farmi il lavoro, montando un monomassa, se si quanto verrei a spendere cambaindo solo il volano ?? So che non siamo vicini ma ti porterei l'auto e poi mi organizzarei o con il treno o con un auto a noleggio per poter rientrare a casa.....a meno che tu non riesca dalla mattina alla sera a ridarmi l'auto.
    Per me visto che devo vendere l'auto andrebbe benissimo anche un volano usato....se come dici tu non e' altro che un pezzo di ferro.... Grazie della pazienza e della futura risposta. Ciao
    Ciao!Ti rispondo in privato

  10. #10
    L'avatar di ivanobrasile

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     ivanobrasile non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
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    Ciao a tutti do' seguito al post, e incollo quanto scritto a Fiat dopo il loro parziale intervento:

    Come da telefonata Vi invio il documento che conprova il furto subito.
    Premetto che ritengo assurdo che Fiat pur riconoscendo il difetto del volano, copra le parti danneggiate nella parte dell,80%, ma l'assurdita' e' che per il riposizionamento delle stessa non copra anche le spese di manodopera e minuteria necessaria alla sostituzione.

    La mia vettura in 2 anni e soli 45000 Km percorsi ha passato forse piu' tempo in officina che su strada, per la stessa ho gia' speso piu' di 2000 Euro in manutenzioni e riparazioni, cifra assurda per una vettura che a listino sfiora i 25000 Euro !!!!!

    La Citroen C3 di mia madre del 2002, con piu' di 100.000 Km percorsi in questi 15 anni l'unico difetto riscontrato e' stato il motorino dei tergicristalli e poi le regolari (poche manutenzioni).

    Ritornando a quanto da me ritenuto "Furto", anche se io mi ritengo in parte complice visto che fidandomi non ho richiesto un preventivo dettagliato e sopratutto scritto, perche' quando mi sono recato nella Vostra autorizzata Capretti Franco di Grottammare, lo stesso titolare stava riparando un'altra 500L con ill medesimo difetto del Volano, Frizione e Campana del cambio e ironizzando il Signor Franco mi aveva detto di preparare 1200 Euro gia' che la mia auto era fuori garanzia, poi scesi grazie a Fiat in un primo momento a 550/600 (visto che probabilmente secondo lui Fiat non mi avrebbe rimborsato il costo della frizione ma che comunque dovevamo attendero lo smontaggio del tutto) dopo lo smontaggio e i contatti con il Customare Care Fiat ho avuto notizia che Fiat mi avrebbe riconosciuto anche la sostituzione della frizione che a detta del Capretti incideva di 280/300 Euro sul costo finale. Quindi se la matemetica non e' un opinione, un comune mortale si aspetta un conto finale di 350/400 Euro e non di 630 Euro come quello che mi e' stato presentato !!!!!!

    Mi sento derubato e raggirato, in tutto questo un elogio va' fatto meritatamente al tutto il personale che gentilmente e professionalmente ha fatto quanto in loro potere per risolvere il mio problema, operatori telefonici e ingegneri del Servizio Clienti, resta comunque tanto il disappunto che se mi riconosci una garanzia per un malfunzionamento di un pezzo difettoso trovo giusto e corretto che le spese per la riparazione e sostituzione dello stesso siano a carico dell'azienda produttrice, ovvero Fiat oltretutto ribadisco su di una vettura che ha percorso SOLO 45.000 Km regolarmente tagliandati !!!!

    Allego la prova cartacea di quanto denunciato e copio e incollo il post per che cercare di far valere i miei diritti di consumatore.

    Saluti Cividini Ivano

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