+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Scherzi dello speed limiter (SLD)

Visualizzazione discussione

  1. #1

    Con noi dal 13/06/2017
    Residenza: Torino
    Età : 51
    Messaggi: 10

    Italy
     PaoloJH non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Question Scherzi dello speed limiter (SLD)

    Ciao.
    Ho una 500L 95CV benzina immatricolata 4/2017. Condivido una esperienza con il limitatore di velocità (SLD) in ambito urbano.

    L'ho impostato a 54 km/h. Partenza al semaforo mediamente sprintosa (con 95CV e tutti quei kg non è che si possa fare molto...) con cambi marcia rapidi. Prima OK. Seconda OK. A circa 30 km/h passo in terza. Sono in accelerazione ma la macchina non mi da' potenza. Nulla. Resta ferma a 30 km/h come se avesse raggiunto il limite dell'SLD. Mantenendo premuto l'acceleratore il motore si riprende (senza andare a fondo corsa), ma ormai hai perso inerzia e giri.

    In piano rischi che quelli dietro entrino nel bagagliaio. Già in leggera salita l'auto rallenta (spavento!).

    Qualcun altro ha osservato lo stesso comportamento? Non provate se avete un altro veicolo alle spalle!

    Aggiungo che a volte, sempre sul passaggio dalla seconda alla terza ma senza SLD, ho un calo di potenza. Ma non è così marcato e potrei essere io che abuso di quel sistema che "accelera per te" mentre sfrizioni (come si chiama?!). Con l'SLD è pericoloso.

    Paolo

  2. #2
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 46
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ciao, con sld disattivato cambia qualcosa?

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,188

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Ciao, con sld disattivato cambia qualcosa?
    Mi unisco alla richiesta, perché anche se la sensazione potrebbe sembrare quella d'intervento dell'SLD (che potrebbe anche essere, visto che 50km/h si raggiungono molto facilmente), potrebbe invece essere parente del problema che ho riportato per il T-Jet (e che per ora non ha soluzione): http://www.cinquecentisti.com/forum/...io-marcia.html
    Oppure anche simile a questo http://www.cinquecentisti.com/forum/...pervenuta.html
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 13/06/2017
    Residenza: Torino
    Età : 51
    Messaggi: 10

    Italy
     PaoloJH non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Ciao.
    Grazie per le risposte.

    Come ho scritto nel post iniziale: lo fa anche senza SLD, ma mooooolto meno. Aggiungo che l'ho notato a motore caldo ad ogni cambio 2>3 (condizioni ambientali 20-25°C e asciutto). Proverò a freddo ma dubito cambi qualcosa.

    Nonostante abbia percorso più di 20'000 km non ho mai usato l'SLD in città e non mi sono mai accorto di quanto si accentua il problema.

    @Pinkus , visto che siamo concittadini sono disponibile ad un confronto in parallelo in zona stadi (uno o l'altro) Tra l'altro avevo letto le tue discussioni quando cercavo info sull'impuntamento 2>3, ma non citavi l'SLD

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,188

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloJH Visualizza il messaggio
    Ciao.
    Grazie per le risposte.

    Come ho scritto nel post iniziale: lo fa anche senza SLD, ma mooooolto meno. Aggiungo che l'ho notato a motore caldo ad ogni cambio 2>3 (condizioni ambientali 20-25°C e asciutto). Proverò a freddo ma dubito cambi qualcosa.

    Nonostante abbia percorso più di 20'000 km non ho mai usato l'SLD in città e non mi sono mai accorto di quanto si accentua il problema.

    @Pinkus , visto che siamo concittadini sono disponibile ad un confronto in parallelo in zona stadi (uno o l'altro) Tra l'altro avevo letto le tue discussioni quando cercavo info sull'impuntamento 2>3, ma non citavi l'SLD

    Beh, se lo fa a caldo e solo tra 2a e 3a, è un po' diverso dal mio caso (lo fa principalmente a freddo, sia come temperatura esterna che come temperatura motore, e non c'è un cambio marcia particolare, anche se forse capita più frequentemente tra 2a e 3a, ma penso perché è più facile che si vada su di giri e cambiando rapidamente si nota di più l'effetto "affogamento").

    Personalmente l'SLD non lo uso mai (è una di quelle cose che ho provato 3-4 volte), però il mio problema, quando si manifesta, da la stessa sensazione che si ha quando entra l'SLD, non vorrei ci fosse un legame (non penso). Visto che dici che con l'SLD si manifesta il problema, ma molto meno, proverò a fare il test opposto: SLD inserito, per vedere se aumenta la frequenza del problema (magari lo setto un po' in alto, perché facendo parecchio extraurbano se metto 50km/h è un incubo, provo a lasciarlo a 100-110km/h e vedo cosa succede)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 13/06/2017
    Residenza: Torino
    Età : 51
    Messaggi: 10

    Italy
     PaoloJH non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, se lo fa a caldo e solo tra 2a e 3a, è un po' diverso dal mio caso (lo fa principalmente a freddo, sia come temperatura esterna che come temperatura motore,
    L'effetto mi sembra il medesimo. Ma le motorizzazioni e le condizioni al contorno no: è per questo che proponevo un confronto su asfalto Perché se lo fa a prescindere dalla meccanica è un problema software. Intanto ho chiesto di provare ad un amico che ha la 500L diesel.

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Visto che dici che con l'SLD si manifesta il problema, ma molto meno,
    Lo ribadisco sulla mia è:
    • SENZA SLD, poco
    • CON SLD, tanto
    e sempre tra seconda e terza.

    Più tardi provo a mettere l'SLD a 110, in urbano sullo stesso percorso di ieri. Con il traffico cittadino va già bene se si toccano punte di 40 km/h e messo a 54 non è mai entrato in funzione. Altra prova, imposto l'SLD a 54 come ieri ma lo lascio in OFF. Idem mettendolo a 110. I semafori (rossi) non mi mancano!

    Paolo

  7. #7
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 46
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Non penso che l'sld comprometta il comportamento di guida. A mio avviso è tutt'altra la causa...

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,188

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Non penso che l'sld comprometta il comportamento di guida. A mio avviso è tutt'altra la causa...
    Anche a me pare strano, soprattutto se disinserito, però vale la pena fare dei test incrociati, chissà...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,188

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Tornado al problema principale del topic, ieri sera e questa mattina ho provato a viaggiare con l'SLD attivato, ovviamente a velocità tali da non farlo intervenire (110km/h, per me 50km/h è improponibile). Nessuna differenza di rilievo.
    Sarà che a parlarne me la sono tirata, combinazione questa mattina in uscita da una rotonda, passando da 2a a 3a ho avuto un impuntamento temporaneo, quando sono andato ad accelerare la sensazione era quella di farfalla chiusa, non prendeva giri (temperatura esterna piacevole, motore già caldo, dopo una decina di km da casa). Però era un momento in cui l'SLD era disattivato, infatti mi sono solo allora ricordato di attivarlo. Dopo quel fenomeno, tutto ok.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 13/06/2017
    Residenza: Torino
    Età : 51
    Messaggi: 10

    Italy
     PaoloJH non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Le mie prove. Io purtroppo sono sempre in città quindi non arrivo quasi mai a mettere la quarta (ricordo che ho il 95CV benzina).

    Impostando e attivando l'SLD a 110 km/h, l'accelerata 1a, 2a, 3a non ha impuntate. Allora ho provato ad impostarlo a velocità diverse. Messo a 65 km/h al passaggio 2a>3a si impunta, sempre. Oltre gli 80 km/h di SLD l'accelerata con cambi rapidi di marcia è normale. Senza SLD l'accelerata è normale.

    Attendo il riscontro da un paio di amici che hanno la 500L e ci risentiamo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Scherzi da... Uconnect
    Da gadanik nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 25/05/2018, 10:02:03
  2. Speed Limiter & Cruise Control ordinabile
    Da stefinux nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/12/2016, 14:36:33

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi