+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Aumentiamo un pochino la potenza...

Visualizzazione discussione

  1. #1

    Con noi dal 12/12/2017
    Provincia: Como
    Messaggi: 790

    Italy
     AndreaAbarth non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth

    Predefinito Aumentiamo un pochino la potenza...

    Allora regà... è arrivato il momento... mi sono rotto le balle, sta macchina con 140cv mi pare una cariola è intollerabile quanto va piano... ma non voglio neanche spendere un pacco di soldi per mettere in piedi un missile, che tanto sempre una scatoletta di tonno rimane.


    Io ero partito in quarta con l'idea della garrett perchè va di più e bla bla bla... Riflettendo ho capito che caricarla di cavalli non mi serve , tanto ho realizzato che non supero praticamente mai i 150 e non è manco la macchina per farlo, voglio solo lo scatto da rally per farmi i colli a tavoletta e qualche sparo cittadino di 200m, quindi ho detto, teniamo la ihi, secondo voi, con scarico/aspirazione/mappa aggressiva, li tiriamo fuori 290nm di coppia e 180 cv? gli iniettori lascio quelli della euro 5? grazie

    595 2014 140cv e5

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 34
    Messaggi: 18,501

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Praticamente le stesse modifiche che ho io. Non ho mai rullato, ma leggendo i numeri sono al pari di una Compe stock se non qualcosa meglio (specie delle attuali Euro 6 che paiono parecchio tappate).
    E personalmente mi basta e avanza, tant'è che raramente schiaccio tutto fino in fondo o vado oltre i 4 mila giri.
    Avevo cronometrato lo 0-100 sotto i 7 secondi e 80-120 in quarta in 4,5 secondi, ma ancora non avevo né scarico né aspirazione, ma solo la mappa (su base Euro 4).
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3

    Con noi dal 12/12/2017
    Provincia: Como
    Messaggi: 790

    Italy
     AndreaAbarth non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Praticamente le stesse modifiche che ho io. Non ho mai rullato, ma leggendo i numeri sono al pari di una Compe stock se non qualcosa meglio (specie delle attuali Euro 6 che paiono parecchio tappate).
    E personalmente mi basta e avanza, tant'è che raramente schiaccio tutto fino in fondo o vado oltre i 4 mila giri.
    Avevo cronometrato lo 0-100 sotto i 7 secondi e 80-120 in quarta in 4,5 secondi, ma ancora non avevo né scarico né aspirazione, ma solo la mappa (su base Euro 4).
    ah... allora tutto sommato non ero fuori strada... il dubbio mi è nato da un utente che si lamentava che la sua ex ss 160cv e4 sullo 0-100 andava ne più ne meno come la comp 180cv e6... allora mi son detto, se tiro fuori buoni valori di coppia e un'erogazione ignorante dalla ihi tanto vale che la lascio com'è e spendo pure un terzo di quello che avrei speso... due piccioni con una fava

  4. #4
    Omerissimo

    Predefinito

    Anche secondo me ci arrivi tranquillo. Il "mio" elaboratore da una 140CV euro5 stage 1 ha rullato 170CV, purtroppo la coppia non la conosco, ed è un ragazzo che rimane sempre nei limiti strutturali per evitare grane.

    Mi associo a Stancer per quanto concerne la guida. Anzi se devo essere sincero dopo la mappa, unica modifica, utilizzarla a pieno potenziale è quasi frustrante: appena mi voglio divertire sono troppo veloce per il traffico e non mi trovo a mio agio. Anche io raramente supero i 4mila e in autostrada l'idea di farmi pizzicare ad alte velocità mi ispira proprio poco.
    Certo dipende molto da me, sicuramente ci sono persone che si divertono e si sentono tranquilli a spingere su strada aperta; però comprendo meglio ora perché i track day attirino così tante persone nonostante economicamente impegnativi.

    Non lo avrei mai detto ma per come sono io, o meglio per come mi sono accorto di essere, un'auto più prestazionale per uso stradale non l'acquisterei.

    Dai Andrea vedrai che la tanto bistrattata IHI proprio brutta non è!

  5. #5

    Con noi dal 17/02/2019
    Residenza: CARPI
    Provincia: Modena
    Età : 50
    Messaggi: 23

    Italy
     CAPIREX non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Omerissimo Visualizza il messaggio
    Anche secondo me ci arrivi tranquillo. Il "mio" elaboratore da una 140CV euro5 stage 1 ha rullato 170CV, purtroppo la coppia non la conosco, ed è un ragazzo che rimane sempre nei limiti strutturali per evitare grane.

    Mi associo a Stancer per quanto concerne la guida. Anzi se devo essere sincero dopo la mappa, unica modifica, utilizzarla a pieno potenziale è quasi frustrante: appena mi voglio divertire sono troppo veloce per il traffico e non mi trovo a mio agio. Anche io raramente supero i 4mila e in autostrada l'idea di farmi pizzicare ad alte velocità mi ispira proprio poco.
    Certo dipende molto da me, sicuramente ci sono persone che si divertono e si sentono tranquilli a spingere su strada aperta; però comprendo meglio ora perché i track day attirino così tante persone nonostante economicamente impegnativi.

    Non lo avrei mai detto ma per come sono io, o meglio per come mi sono accorto di essere, un'auto più prestazionale per uso stradale non l'acquisterei.

    Dai Andrea vedrai che la tanto bistrattata IHI proprio brutta non è!
    Scusate se mi intrometto e salve a tutti, ho capito bene che hai solo mappato? Aspirazione e scarico stock?

  6. #6
    Omerissimo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da CAPIREX Visualizza il messaggio
    Scusate se mi intrometto e salve a tutti, ho capito bene che hai solo mappato? Aspirazione e scarico stock?
    Ciao Capirex,

    confermo, solo ed esclusivamente mappatura con aspirazione e scarico stock.

  7. #7

    Con noi dal 17/02/2019
    Residenza: CARPI
    Provincia: Modena
    Età : 50
    Messaggi: 23

    Italy
     CAPIREX non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Omerissimo Visualizza il messaggio
    Ciao Capirex,

    confermo, solo ed esclusivamente mappatura con aspirazione e scarico stock.
    Hai bancato? Benefici?

  8. #8
    Omerissimo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da CAPIREX Visualizza il messaggio
    Hai bancato? Benefici?
    Non ho rullato, non sono fan dei numeri. L'elaboratore ha comunque confermato che dovrebbe aggirarsi a qualcosa più di 170CV essendo la versione con già gli iniettori più grandi, quelli della versione con Garrett in pratica.

    Benefici e solo benefici per quel che mi riguarda. In Normale è sveglia il giusto a qualsiasi parzializzazione dell'acceleratore, in Sport la trovo impegnativa ma con riserva, ho montato un nuovo assetto venerdì ma l'ho utilizzata solo nel traffico questo weekend.

    Dopo mappa la quarta marcia è pregevole e la quinta dice la sua. Nelle prime tre la turbina spinge bene fino a 6200 giri, in quarta 300 giri meno.

    Consumi identici a parità di velocità.

  9. #9

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 2,755

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Tempo addietro in altri post venni pure perculato perchè dicevo che non comprendevo poi tutta sta cavalleria e ricerca della velocità che tanto i limiti stradali (e non intendo solo quelli da codice) son quelli che sono; venendo invitato a comprare altro...va be, detto questo, condivido una bella coppia di modo da sentire la differenza nella spinta soprattutto in occasioni di salite o necessità di "togliersi di mezzo". Poi che faccia i 200 in meno di 30 secondi mi chiedo uno dove li vada a fare qunado non in pista (oltretutto son sempre del parere, ma magari fifone io, che per come sento sta macchina già a 160 se ti tocca frenare deiciso devi pregare che rimanga dove deve...)
    Buon lavoro allora! Facci sapere

  10. #10
    L'avatar di Ambro62

    Con noi dal 30/11/2016
    Residenza: Milano
    Età : 62
    Messaggi: 596

    Italy
     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    La mia solo di mappa è bmc ha rullato 168cv e 304nm, con tutto il contorno ci arrivi tranquillamente a 180cv senza neanche una mappa troppo spinta,però mi sa che gli iniettori della €5 per sfruttarla a dovere siano da cambiare

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Perdita potenza
    Da R32 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/08/2018, 22:02:04
  2. Calo di potenza
    Da Marco Dellacasa nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 02/10/2017, 13:11:46
  3. Potenza raggiungibile?
    Da crack nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 09/12/2011, 23:45:50
  4. problemi un pochino "strambi"?
    Da Brian nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/01/2011, 17:01:23
  5. Basta un pochino di manualità... e tanta voglia!!!
    Da Kukkio90 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12/09/2008, 14:29:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi