+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: elaborazione motore - stato dell'arte attuale per utilizzo reale

Visualizzazione discussione

  1. #1

    Con noi dal 07/03/2017
    Residenza: Palmanova
    Provincia: Milano
    Età : 54
    Messaggi: 18

    Italy
     cyberlancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito elaborazione motore - stato dell'arte attuale per utilizzo reale

    Bungiorno a tutti,

    ho già da tempo fatto un mild tuning alla mia 595 pista IHI (centralina e aspirazione diretta). Devo dire che va molto bene. Però, visto che l'appetito vien mangiando, penavo di passare a qualcosa di più radicale.
    Ora, non datemi del pigro e di non aver cercato abbastanza , l'ho fatto a lungo ma purtroppo non riesco a farmi un'idea precisa di quale sia la soluzione ottimale per raggiungere una potenza intorno ai 240 HP (al di là della potenza massima, vorrei che la macchina rimanesse comunque fruibile).
    Nè si capisce se (pur con le ovvie attenzioni in merito a manutenzioni più ravvicinate), se ci si possa aspettare un'affiidabilià ragionevole (solo uso stradale).
    Quindi, la domanda è: esiste una "ricetta" ormai consolidata. che si possa considerare la migliore? Indendo una sorta di part list che sia esaustivo e completo (dal turbo a scendere) e che tenga conto di tutti gli sviluppi (meccanici ed elettronici) realizzati negli anni?

    Thanks for any help!
    CR

  2. #2

    Con noi dal 08/02/2021
    Residenza: Milano
    Età : 51
    Messaggi: 2

    Italy
     marpex non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Buon giorno!
    Sono nuovo del forum e seguirò con molto interesse questo post

  3. #3

    Con noi dal 07/03/2017
    Residenza: Palmanova
    Provincia: Milano
    Età : 54
    Messaggi: 18

    Italy
     cyberlancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Buon pomeriggio a tutti. Visto che il thread non ... procedeva, ho proceduto io. Condivido le mie (iniziali) sensazioni.
    Alla fine ho optato per il seguente setup:
    - turbina td04 con wastegate 0.4
    - downpipe maggiorato scatalizzato con afr
    - centrale silenziato
    - terminale record Monza (di serie)
    - pierburg SS (gli altri sensori ok euro 6)
    - iniettori 390 (ma forse era meglio passare ai 550 per l'eventuale installazione di cammes pi� performanti in futuro)
    - eliminazione vapori olio
    - aspirazione alta orra
    - intercooler maggiorato wagner
    - Power-pop bonalume
    - mappa serial tuning
    - depo 4 in 1 (preciso ma non mi entusiasma ...)
    - obd su schermo android auto di serie
    - afr e egt in corso di installazione (credo nessuno abbia provato questi strumenti della saga tech, quando avr� finito far� una recensione)

    Impressioni a caldo: tralasciando ogni considerazione in merito all'opportunit� di elaborare un'auto gi� performante ... un'opera d'arte! Ho fatto un paio di giri ieri e oggi un viaggetto di 400 km. Sembra che la macchina sia nata cos�. Fluida e regolare al minimo, elastica, erogazione "elettrica" da full boost fino a 7000 giri.
    Per gli amanti dei "numeri" ... Non l'ho provata al banco (lo far� ...), ma va veramente oltre qualsiasi necessit�. Ometto, per quel po' di pudore che mi � rimasto, commenti in merito ai rilievi cronometrici e di velocit� massima ...
    In sintesi (per ora): perfetta! Esattamente come me la immaginavo.
    Cheers,
    cyberlancer
    Ultima modifica di cyberlancer; 20/03/2021 a 17:58:33

  4. #4

    Con noi dal 07/03/2017
    Residenza: Palmanova
    Provincia: Milano
    Età : 54
    Messaggi: 18

    Italy
     cyberlancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cyberlancer Visualizza il messaggio
    Buon pomeriggio a tutti. Visto che il thread non ... procedeva, ho proceduto io. Condivido le mie (iniziali) sensazioni.
    Alla fine ho optato per il seguente setup:
    - turbina td04 con wastegate 0.4
    - downpipe maggiorato scatalizzato con afr
    - centrale silenziato
    - terminale record Monza (di serie)
    - pierburg SS (gli altri sensori ok euro 6)
    - iniettori 390 (ma forse era meglio passare ai 550 per l'eventuale installazione di cammes pi� performanti in futuro)
    - eliminazione vapori olio
    - aspirazione alta orra
    - intercooler maggiorato wagner
    - Power-pop bonalume
    - mappa serial tuning
    - depo 4 in 1 (preciso ma non mi entusiasma ...)
    - obd su schermo android auto di serie
    - afr e egt in corso di installazione (credo nessuno abbia provato questi strumenti della saga tech, quando avr� finito far� una recensione)

    Impressioni a caldo: tralasciando ogni considerazione in merito all'opportunit� di elaborare un'auto gi� performante ... un'opera d'arte! Ho fatto un paio di giri ieri e oggi un viaggetto di 400 km. Sembra che la macchina sia nata cos�. Fluida e regolare al minimo, elastica, erogazione "elettrica" da full boost fino a 7000 giri.
    Per gli amanti dei "numeri" ... Non l'ho provata al banco (lo far� ...), ma va veramente oltre qualsiasi necessit�. Ometto, per quel po' di pudore che mi � rimasto, commenti in merito ai rilievi cronometrici e di velocit� massima ...
    In sintesi (per ora): perfetta! Esattamente come me la immaginavo.
    Cheers,
    cyberlancer
    Direi di si

  5. #5

    Con noi dal 07/06/2020
    Residenza: ARZIGNANO
    Provincia: Vicenza
    Età : 48
    Messaggi: 12

    Italy
     issio non è in linea
    595 Competizione
    Grigio opaco/nero carbonio

    Predefinito

    ok...mi era sfuggito...mi pareva strano

  6. #6

    Con noi dal 18/12/2015
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 186

    Italy
     Antonio59 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Grigio opaco/nero carbonio

    Predefinito

    Mitico, giusto una curiosità cosa intendi con "obd su schermo android auto di serie" ?

  7. #7

    Con noi dal 14/10/2019
    Residenza: ferrara
    Provincia: Ferrara
    Età : 43
    Messaggi: 43

    Italy
     mostro81 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cyberlancer Visualizza il messaggio
    Buon pomeriggio a tutti. Visto che il thread non ... procedeva, ho proceduto io. Condivido le mie (iniziali) sensazioni.
    Alla fine ho optato per il seguente setup:
    - turbina td04 con wastegate 0.4
    - downpipe maggiorato scatalizzato con afr
    - centrale silenziato
    - terminale record Monza (di serie)
    - pierburg SS (gli altri sensori ok euro 6)
    - iniettori 390 (ma forse era meglio passare ai 550 per l'eventuale installazione di cammes pi� performanti in futuro)
    - eliminazione vapori olio
    - aspirazione alta orra
    - intercooler maggiorato wagner
    - Power-pop bonalume
    - mappa serial tuning
    - depo 4 in 1 (preciso ma non mi entusiasma ...)
    - obd su schermo android auto di serie
    - afr e egt in corso di installazione (credo nessuno abbia provato questi strumenti della saga tech, quando avr� finito far� una recensione)

    Impressioni a caldo: tralasciando ogni considerazione in merito all'opportunit� di elaborare un'auto gi� performante ... un'opera d'arte! Ho fatto un paio di giri ieri e oggi un viaggetto di 400 km. Sembra che la macchina sia nata cos�. Fluida e regolare al minimo, elastica, erogazione "elettrica" da full boost fino a 7000 giri.
    Per gli amanti dei "numeri" ... Non l'ho provata al banco (lo far� ...), ma va veramente oltre qualsiasi necessit�. Ometto, per quel po' di pudore che mi � rimasto, commenti in merito ai rilievi cronometrici e di velocit� massima ...
    In sintesi (per ora): perfetta! Esattamente come me la immaginavo.
    Cheers,
    cyberlancer
    Costi della modifica? Come mai non hai optato per 1446 o altro?

  8. #8

    Con noi dal 07/03/2017
    Residenza: Palmanova
    Provincia: Milano
    Età : 54
    Messaggi: 18

    Italy
     cyberlancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mostro81 Visualizza il messaggio
    Costi della modifica? Come mai non hai optato per 1446 o altro?
    Per i costi ... Sono sempre gli stessi, euro più, euro meno. Tieni conto che solo l'intercooler fa 800 euro, poi il kit turbo, lo scat ecc .... Poi se vuoi scrivimi in pvt, che ti do il dettaglio.
    Ho deciso td04 dopo ... Attente riflessioni ��! Alla fine dipende da cosa cerchi. Io faccio tanta autostrada e volevo una macchina non troppo brutale e che allungasse senza cali. Ho provato una Garrett ben fatta e mi é parsa troppo "violenta". Sicuramente divertente nel breve periodo ma non adeguata alle mie esigenze. La td04 (almeno nella configurazione che ho descritto nel mio primo post) é docile ma cmq viva ai bassi regimi, elastica come un motore ben più grosso e quando tenuta oltre i 3000 giri va come un missile. Allungo senza incertezze a 7000 giri. Da 100 alla max velocità (sicuramente eccessiva ...) fluido e rapido. Non saprei cosa aggiungere, per me, così com'è é veramente perfettamente adeguata alle mie esigenze.
    Cheers.

  9. #9

    Con noi dal 07/06/2020
    Residenza: ARZIGNANO
    Provincia: Vicenza
    Età : 48
    Messaggi: 12

    Italy
     issio non è in linea
    595 Competizione
    Grigio opaco/nero carbonio

    Predefinito

    ma l'intercooler maggiorato non l'hai messo ??

  10. #10
    L'avatar di cri92

    Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo
    Età : 33
    Messaggi: 1,069

    Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

    Predefinito

    Ho trovato "Timing Advance", dovrebbe essere lui...grazie mille
    Abarth 124 spider 70 anniversario

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Utilizzo del (quel poco) Freno Motore
    Da Micio86 nel forum TwinAir
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/08/2018, 20:32:13
  2. Utilizzo Pulitore Motore
    Da Giemme14 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/08/2016, 22:02:29
  3. L'Arte Dell'EuroMania
    Da Riccetto500 nel forum I Tamarri
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 09/03/2012, 14:12:39
  4. 500 abarth con il kit motore dell GP SS
    Da rfcsystem nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 31/08/2009, 20:18:49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi