Ciao a tutto il Forum,
Stamani mi si è accesa la spia come da titolo, ma la luce stop della 500L del 2013 è a led (a parte la terza luce) o semplice lampadina, se cosi sapete dirmi anche il tipo?
Grazie del Vs. aiuto.
Ciao a tutto il Forum,
Stamani mi si è accesa la spia come da titolo, ma la luce stop della 500L del 2013 è a led (a parte la terza luce) o semplice lampadina, se cosi sapete dirmi anche il tipo?
Grazie del Vs. aiuto.
Che io sappia le due lampadine laterali STOP sono quelle normali di 21W. Lo stop centrale è LED. Per non sbagliare è molto più semplice controllare il libretto uso e manutenzione. Se poi vuoi avere qualche notizia in più sulle varie lampadine consulta uno dei tanti siti dei produttori. Quello della Osram è ben fatto. Vedi qui
https://www.osram.it/apps/gvlrg/it_IT
Ti confermo che gli stop sono due lampadine da 21W, come scritto da Castigamatti
500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l![]()
Grazie Castigamatti e ggl55, dal 2013 non ho mai aperto le calotte posteriori, cosi prima di aprirle vado già a prendere le lampade che mi servono. Top Ragazzi!
Io ho comprato queste ma non mi sembrano da 21W
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
Per quanto ne sappia, le luci di STOP sono a 21W. Però può esservi lampadina con un solo filamento a 21 W naturalmente, se le luci di posizione sono distinte dalle luci di STOP.
Altrimenti, se le luci di STOP sono unificate nelle luci di posizione (5W) in un'unica lampadina, questa conterrà due filamenti (uno per i 5W e l'altro per i 21w). E mi pare che dalla foto che mostri i due filamenti si vedono chiaramente.
Buongiorno MAZZUSTE.
Non è CERTAMENTE il caso della lampadina dello stop, ma quando c'è da sostituire un pezzo è bene sempre smontare il pezzo difettoso e poi recarsi al ricambista. Spesso nelle riparazioni c'è da acquistare qualcos'altro, tipo guarnizioni o componenti connessi. Eviti un inutile andirivieni. Comunque, ripeto, non è il caso della lampadina dello stop.
Buona giornata.
Aggiungo questo per esperienza diretta :
La mia da oltre due anni saltuariamente mi dà indicazioni di luce stop non funzionante ( a dx) il bello è che ho provveduto a smontare e misurare con il tester sia la lampadina a doppio filamento, come indicato, e smontare i due gruppi del faro ( sono due pezzi ) e niente - non ci sono interruzioni e la spia si accende e si spenge ogni tanto da sola e sempre da sola riprende a funzionare per cui il problema sta in un connettore o in una parte del cablaggio sino alla scatola di derivazione.......
Consiglio officina: continua a monitorare xche’ al momento non si riesce a trovare l’origine di un guasto randomico che va e viene senza alcuna relazione tra temperatura, umidità, condizioni del manto stradale ecc ecc - un fantasmino che mi tiene compagnia:
Un suggerimento quando smonti il gruppo ottico stai attento alla linguetta metallica del faro che serve per il bloccaggio dello stesso sulla scocca ( è sul lato esterno in direzione frontale )
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking
Si Alex una volta le ho cambiate ambedue e le ho ulteriormente invertite ma il risultato è stato lo stesso - ogni tanto si accende la spia ed è la dx che non funziona ma sempre senza alcun intervento esterno riprende a funzionare sia quando è in moto od in movimento che quando gli pare .....
Il fantasmino rimane ma non è un problema perchè al massimo dura per qualche minuto max cinque ed è per questo che non riesco a far fare un controllo perchè come al solito quando sono vicino alla officina funziona al 100%.
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking