+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Consumo Benzina T-jet a Gpl

Visualizzazione discussione

Con noi dal 26/04/2023
    Provincia: Barletta-Andria-Trani

Italy
     maestro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

Unhappy Consumo Benzina T-jet a Gpl

Salve a tutti , ho da circa 2 mesi una 500l Tjet 120cv a gpl. Ho percorso circa 2000 km e ho notato che mi ha consumato 40 euro di benzina pur andando sempre a Gpl.. Secondo voi è normale questo consumo di benzina, praticamente 10 euro ogni 2 pieni di gpl! ? nella mia precedente auto una clio 4 con gpl di serie d'estata 20 euro mi durava 4 mesi!
    Attendo vostri pareri ed esperienze di chi ha la stessa motorizzazione

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Considera che anche quando vai a gpl potrebbe consumare benzina, come ben descritto dal manuale (in pratica dipende dalla stagione, cioè dalla temperatura, e da quanto tiri). A volte si accende la spia verde, quando fa retropassaggi temporanei a benzina, ma non è detto.

A me in realtà di benzina ne consuma molto meno rispetto a te, rabbocco 10 euro ogni 2-3mila km d'estate, più frequentemente d'inverno, per ovvi motivi. Poi in realtà il consumo di benzina dipende fortemente dalla tipologia di tratte che fai, oltre che dalla temperatura: va da se che se prendi l'auto e fai 4km e poi spegni, il consumo di benzina incide più rispetto a me che faccio mediamente percorsi di 25-30km per volta.

PS. Se vuoi avere indicazioni più precise sui miei consumi di benzina vs. gpl clicca sulla firma
    Ultima modifica di Pinkus; 14/06/2023 a 12:12:19
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 26/04/2023
    Provincia: Barletta-Andria-Trani

Italy
     maestro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Considera che anche quando vai a gpl potrebbe consumare benzina, come ben descritto dal manuale (in pratica dipende dalla stagione, cioè dalla temperatura, e da quanto tiri). A volte si accende la spia verde, quando fa retropassaggi temporanei a benzina, ma non è detto.

A me in realtà di benzina ne consuma molto meno rispetto a te, rabbocco 10 euro ogni 2-3mila km d'estate, più frequentemente d'inverno, per ovvi motivi. Poi in realtà il consumo di benzina dipende fortemente dalla tipologia di tratte che fai, oltre che dalla temperatura: va da se che se prendi l'auto e fai 4km e poi spegni, il consumo di benzina incide più rispetto a me che faccio mediamente percorsi di 25-30km per volta.

PS. Se vuoi avere indicazioni più precise sui miei consumi di benzina vs. gpl clicca sulla firma
    Effettivamente un paio di volte mi si è acceso il retropassaggio dopo una tirata, anche a te è capitato di vederlo? magari a volte lo fa senza visualizzarlo... Beato te che hai sti consumi, io questi consumi li avevo sulla clio, sulla L stando attento sono arrivato al max a 9,2 km/l però tieni presente che faccio 60% citta e 40% extraurbano con percorsi in città spesso di 2-3 km per volta per andare a lavoro

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Si, se tiri in autostrada, soprattutto d'inverno, è normale il retropassaggio temporaneo a bennzina. E' ben spiegato sul libretto.
    Se fai tratte brevi, in particolare partendo con motore freddo, normale che il consumo di benzina diventi in proporzione rilevante. D'estate magari si sente meno, perché arriva in temperatura in pochi minuti, ma se fa freddo potrebbe voler dire fare anche 1-2 km a benzina. La temperatura acqua per la commutazione a gpl è 40°C
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi