+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Quadro con spie casuali accese all'avviamento

Visualizzazione discussione

chiarlun Quadro con spie casuali... 01/09/2023, 07:54:14
ronin_55 probabilmente è la batteria 01/09/2023, 09:14:53
chiarlun Rieccomi: Ho fatto... 25/09/2023, 08:17:16
Pinkus Hai dedotto bene mi sa,... 25/09/2023, 11:30:10
chiarlun Eeeehhh magari....ho già... 25/09/2023, 11:53:58
chiarlun Bizzarria che ho scoperto,... 26/09/2023, 07:48:57
alex-et3 controlla i fili nel... 03/10/2023, 23:03:12
ronin_55 un sensore legato ai freni? 26/09/2023, 09:56:15
chiarlun Però dovrebbe farlo "quasi... 26/09/2023, 11:37:06

Con noi dal 22/10/2010

Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito Quadro con spie casuali accese all'avviamento

Buongiorno a tutti
    da ieri ho notato per la prima volta uno strano comportamento della bambina all'avviamento: avvio il motore, trovo diverse spie accese a caso (airbag/hill holder/CHIAVE CON MACCHINA, ed altre). Mah...non la spegno e continuo ad andare, dopo un pò (mentre vado) si spengono tutte e resta accesa solo la spia con lucchetto e macchina (ops...). Quando arrivo a destinazione, spengo e riaccendo e la macchina parte con nessuna spia accesa. Stamattina stessa storia e in più, fermo al semaforo, si è spento e riacceso quadro+autoradio, e poi di nuovo tutto ok.
    Ovviamente il tutto corredato da messaggi mai visti tipo "blocco carburante non dispo.", "Airbag non dispo." ecc.
    Anche questa mattina, arrivato a destinazione, ho spento e riacceso e tutto normale. Ho spulciato vari messaggi prima di scrivere qui, e sembra un problema di batteria (io me ne accorgo quando inizia a dare noie con il servosterzo), anche se qualcuno ha parlato di possibile falso contatto, fusibili e/o fili scoperti che fanno contatto.
    Cosa mi dite? Cambio batteria (ha circa 2 anni se non di più) e fine del film?
    Grazie

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

probabilmente è la batteria

Con noi dal 22/10/2010

Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    probabilmente è la batteria
    Rieccomi: Ho fatto controllare la batteria subito dopo aver scritto qui, ed è risultata "in salute" a detta dello strumento. Mi sono fidato e in effetti non è più successo... a parte questa mattina, ma la causa, ho realizzato, è diversa: lungo la strada ho preso un paio di buche "importanti" e in quei 2 momenti si è spento il quadro, la radio, le luci (era mattina presto) per 1-2 secondi e poi si sono riaccese tutte e si sono spente tutte nell'arco di mezzo minuto. Il motore non si è spento.
    Ne deduco che ci sia un contatto o una massa da verificare...? A qualcuno è capitato e sa dirmi dove piantare il naso?
    Grazie

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Hai dedotto bene mi sa, controllare i collegamenti elettrici, partendo dai morsetti batteria, ma non penso sia li problema, soprattutto se hai fatto controllare la batteria (mi auguro abbiano serrato tutto a dovere). E' un lavoro da elettrauto, comunque, parti da monte e controlli tutti i collegamenti principali
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 22/10/2010

Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Hai dedotto bene mi sa, controllare i collegamenti elettrici, partendo dai morsetti batteria, ma non penso sia li problema, soprattutto se hai fatto controllare la batteria (mi auguro abbiano serrato tutto a dovere). E' un lavoro da elettrauto, comunque, parti da monte e controlli tutti i collegamenti principali
    Eeeehhh magari....ho già controllato i morsetti e i cavetti collegati con dadi da 10....nulla il problema persiste...
    Chiamo elettrauto e speriamo...
    Grazie!

Con noi dal 22/10/2010

Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Bizzarria che ho scoperto, tanto da "farci 4 risate":
    - alla mattina giro la chiave, NON avvio il motore, se schiaccio il pedale per freno si spegne tutto (radio, luci, frecce ecc, funziona solo il triangolo)
    - avvio il motore, schiaccio il pedale del freno, si spegne sempre tutto ma dopo 30 secondi non lo fa più
    - a "motore caldo" questo problema non si presenta, però a volte, mentre vado e freno, si spegne tutto
    Abracadabra....

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chiarlun Visualizza il messaggio
    Bizzarria che ho scoperto, tanto da "farci 4 risate":
    - alla mattina giro la chiave, NON avvio il motore, se schiaccio il pedale per freno si spegne tutto (radio, luci, frecce ecc, funziona solo il triangolo)
    - avvio il motore, schiaccio il pedale del freno, si spegne sempre tutto ma dopo 30 secondi non lo fa più
    - a "motore caldo" questo problema non si presenta, però a volte, mentre vado e freno, si spegne tutto
    Abracadabra....
    controlla i fili nel portellone....mi é successo che spezzandosi quelli del terzo stop manda in corto l alimentazione del quadro strumenti,in quanto é la stessa di quella del terzo stop.

Con noi dal 22/10/2010

Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    controlla i fili nel portellone....mi é successo che spezzandosi quelli del terzo stop manda in corto l alimentazione del quadro strumenti,in quanto é la stessa di quella del terzo stop.
    E' un dubbio che è venuto anche a me, e già che me lo hai confermato pure tu, i prossimi giorni controllo
    Comunque ho un aggiornamento: ho chiamato l'elettrauto e, anticipandomi che la ricerca del guasto sarebbe stata una bella rogna, mi ha suggerito di controllare bene il serraggio delle masse che si trovano sulla piastrina del negativo della batteria, cosa che ho fatto e che non ha risolto.
    Parlando con un collega, molto ferrato in meccanica, mi ha suggerito (era successa anche a lui una cosa simile sulla 600) di spruzzare spray per contatti nel nottolino dell'avviamento un paio di volte e girare delicatamente la chiave, perché potrebbe essersi formato ossido/sporco che potrebbe causare questo problema. L'ho fatto ed il problema (scongiuri) è sparito.
    Ora non so se sia dovuto a quello (magari!), sotto un certo punto di vista potrebbe anche avere senso...vediamo prossimi giorni, vi tengo informati...e comunque controllo a prescindere i cavi del 3° stop, che sono quelli che più mi insospettiscono...
    Grazie

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

un sensore legato ai freni?

Con noi dal 22/10/2010

Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    un sensore legato ai freni?
    Però dovrebbe farlo "quasi sempre".... questa mattina, che ho lasciato la macchina al sole, ho già provato 3 volte e non lo ha mai fatto...malefica :-D
    Stasera ci attacco la diagnosi e vedo un pò cosa mi dice (ci saranno 100000 errori considerato tutte le volte che le spie si sono accese random).
    Per scrupolo ho appena rifatto test batteria, tensione 12.65 efficienza 95% .
    Se è un falso contatto/massa mi vengono i brividi... ufff....

+ Rispondi