+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: FIRE 1.2 8v - Trasmissione

  1. #1

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: Travagliato
    Provincia: Brescia
    Età : 30
    Messaggi: 4

    Italy
     X007ALFA non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio opaco/nero carbonio

    Predefinito FIRE 1.2 8v - Trasmissione

    Salve ragazzi, oggi guidando on autostrada mi è preso un pensiero malsano... penso io... non so se sia così o no...
    Secondo voi sarebbe possibile adattare il cambio 6 marce della 1.4 al 1.2 e aggiungere la 6 al 1.2? sarebbe alla fine come un overdrive solo per l'autostrada... giusto per non tenerla sempre a 4000 giri tutto il tempo... mi fa soffrire sentirla gridare così...

    Grazie!

    Buona giornata a tutti!!

  2. #2
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 37
    Messaggi: 29,887

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Ciao!
    Ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  3. #3
    L'avatar di fabs

    Con noi dal 20/02/2015
    Residenza: Viterbo
    Età : 28
    Messaggi: 1,305

    Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Credo che un cambio studiato per un 1.4 con il doppio della potenza, su un 1.2 ci perdi e basta.. anche perchè se esce con il cambio a 5 rapporti un motivo ci sta
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 64
    Messaggi: 16,879
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Il 1.2 ha già la sesta...è la retromarcia.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5

    Con noi dal 13/04/2016
    Provincia: Bari
    Età : 30
    Messaggi: 99

    Italy
     T500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Il 1.2 ha già la sesta...è la retromarcia.
    ahaha
    esaattamente

    comunque credo che ci perderesti soltanto ... non puoi avere il cambio di un auto da 100 cv su una da 70 cv. Non so esattamente ma credo che siano studiati in base alla potenza erogata dall'auto , quindi immagino che faticherebbe il 1.2 col cambio del 1.4 , per non parlare del lavoraccio da fare per mettere il cambio :S

  6. #6
    L'avatar di RossoCinquecento

    Con noi dal 31/10/2015
    Provincia: Parma
    Messaggi: 11

    Italy
     RossoCinquecento non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Credo che il problema stia nel fatto che potresti avere le prime tre marce più "corte" rispetto al cambio originale rimettendoci in termini di potenza......

  7. #7
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 64
    Messaggi: 16,879
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...fosse così facile trapiantare organi meccanici, io ne so qualcosa di studiato a scuola (ITIS meccanici)...inutile parlarne.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #8

    Con noi dal 05/01/2013
    Residenza: Scorzė
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 57

    Italy
     Scatto non è in linea

    Predefinito

    Si faceva spesso in passato. Credo che l'unico problema sia l'elettronica, se legata al cambio. I 6m fiat di solito sopportano più potenza e coppia, la scelta del 5m è solo economica.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,187

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non ha senso: il 5 marce del 1.2 è molto lungo, e ben si accoppia al fatto che il motore gira bene ai bassi regimi per essere un piccolo aspirato, in autostrada ai 130km/h sei ha 3500giri/min, che va benissimo, andando un po' più piano, tipo i 110km/h, si viaggia a 3000giri consumando nulla. 4000 giri in 5a si vedono solo velocità superiori a quelle codice.

    Una rapportatura più lunga secondo me farebbe semplicemente sforzare troppo il motore, sempre che la 6a del 6marce sia più lunga della 5a del cambio attuale, cosa non necessariamente vera (bisognerebbe studiarsi la rapportatura dei 2 cambi e del rapporto finale, così non saprei dire). Fossero invece paragonabili come rapportatura della marcia più alta, vorrebbe dire avere rapporti più ravvicinati, che comunque non ha senso per il 1.2, che è stato concepito come motore per andare tranquilli (gira bene sotto), inutile avere sempre il cambio in mano

    Sul discorso robustezza: è vero, ma non serve, la trasmissione del 1.2 non ha problemi rilevanti di delicatezza, né a livello cambio (a parte in alcuni casi difettosità nei cuscinetti) né a livello di volano/frizione. Peraltro, posto che gli attacchi siano compatibili, andrebbe probabilmente cambiato anche il gruppo volano/frizione, e non è detto che il volano del 1.4 sia idoneo (come peso) al 1.2

    Insomma... tanti soldi spesi per niente, imho
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 12/03/2015
    Residenza: Travagliato
    Provincia: Brescia
    Età : 30
    Messaggi: 4

    Italy
     X007ALFA non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio opaco/nero carbonio

    Predefinito

    Allora la "rapportatura" sì è più lunga da 0,842 nel 5 marce a 0,766 nel 6 marce per quanto riguarda le marce finali. La frizione non dovrebbe essere un problema perchè tutt'al più l'input shaft della 6 marce puó essere diverso ma dubito.... Fiat non èuna casa che spende su quel tipo di cose... Elettronica non dovrebbe essercene troppa... Dovrebbe esserci solo il segnale del contachilometri e qualche sensore di guasto penso... Il punto che volevo chiarire era che forse in autostrada quando si finisce di accelerare la sesta si puó usare a mo' di overdrive all'americana no? E il fatto che le prime tre marce siano più corte le gioverebbe non poco perchè qualche stradina in montagna l'ho ancora fatta e in terza si addormenta praticamente...
    La mia era solo curiosità alla fine

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quale Olio trasmissione?
    Da cinquino.abarth nel forum Motore
    Risposte: 83
    Ultimo messaggio: 17/01/2021, 18:32:52
  2. Cambio olio trasmissione
    Da antonio67 nel forum Motore
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/02/2015, 20:32:24
  3. Strano rumore trasmissione (?)
    Da Verixone nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/11/2014, 08:53:14
  4. Strana vibrazione ( trasmissione ? )
    Da EGG nel forum Problemi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13/05/2013, 16:39:49
  5. Prove tecniche di trasmissione
    Da checco72 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/11/2007, 10:08:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi