Il Monza suona bene con il cat....![]()
Il Monza suona bene con il cat....![]()
![]()
Ex 500 Abarth 135cv![]()
Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto Kw V3- Garrett - cv boh
Esatto,poi ho modificato e benvenuto asino che raglia ahaha
Spero che il ragazzon mi soddisfi,ho trovato solo un video su youtube di una 595 skat+ragazzon e il suono sembrava veramente bello
Ciao a tutti,
Mi rivolgo ai piloti Abarth fuori dalla Francia perché non riesco a trovare un forum in lingua francese che parli specificamente del sistema di scarico Monza per la 595 Competizione con valvola pneumatica.
Il mio problema è il seguente (come quello di molti altri, credo):
Ho una 500 Competizione del 2022, completamente di serie, con scarico Monza e valvola pneumatica. A differenza delle precedenti versioni con sistema a molla, il sistema di valvole funziona solo in modalità Sport (indicata da un pulsante con il simbolo dello scorpione sul cruscotto) e solo al minimo e oltre i 60 km/h. A quanto pare, per motivi di omologazione, il sistema si chiude tra 1 e 59 km/h. Questo è frustrante perché per godere del dolce sound del motore bisogna guidare a velocità superiori e, sulle piccole strade di campagna, non si ottengono tutte le sensazioni che ci si aspetterebbe.
Per risolvere il problema mantenendo il sistema originale, ho installato una centralina ASR-RX1 con telecomando. Si collega al connettore del solenoide appena dietro il motore e permette di forzare lo scarico in modalità aperta (eliminando il taglio tra 1 e 59 km/h) utilizzando il telecomando incluso, oppure di ripristinare la configurazione originale. Quando forzato, lo scarico è aperto, sia in modalità normale che sport.
https://asr-component.com/Valve-Exha.../A-001-030.1-8
Tutto ha funzionato correttamente fino a ieri quando, in modalità sport con la centralina RX1 attivata (scarico aperto al 100%), ho riscontrato un'esitazione in accelerazione e si è accesa la spia motore. La spia è rimasta accesa per alcuni secondi ed è scomparsa quando sono tornato alle impostazioni di fabbrica tramite il telecomando della centralina RX1.
Ho inviato un messaggio ad ASR e vedrò cosa mi dicono, ma ci sono altri possessori di Abarth che hanno riscontrato la mia stessa situazione? Non ne sono molto soddisfatto e sto pensando di tornare alla configurazione originale rimuovendo la centralina, ricollegando la spina di serie e acquistando una marmitta aftermarket come la Bombardone 2.0. Ed è qui che sorge la domanda:
Se rimuovo la Monza e installo la Bombardone, cosa faccio con i cavi e/o i tubi che vanno alla valvola della Monza? Li lascio scollegati? Devo trovare una valvola e lasciare che l'impianto funzioni senza, visto che la Bombardone non ne ha una?
Avete qualche consiglio, e soprattutto qualche soluzione, per le 595 dotate di scarico valvolato?
Dato che non parlo molto bene la lingua, non ho cercato nei post del forum, quindi mi scuso se pongo una domanda già discussa.
Grazie a tutti,