ma se la mia spia si accende ogni 7000 km mi devo incazzare oppure faccio il tagliando con questo è il terzo cambio d'olio in 18.000 km.....
La mia porsche costa meno....e non sto scherzando.
Fai il cambio olio (100 euro, non di più).
Anche la miaLa mia porsche costa meno....e non sto scherzando.
![]()
km. 16600 spia cambio oliosperavo anche io di arrivare ai fatidici 21000
allora: cambio olio + filtro olio, no azzeramento service, costo all'incirca 90 euro?
e poi se non me lo chiede prima tagliando a 30000.
giusto?
e poi sapete se devo chiedere qualche aggiornamento?
ma il primo tagliando è a 30000km o ENTRO UN ANNO?
ho capito bene?
quale delle due condizioni si presenta pre prima quella devo rispettare
Io nel libretto uso e manutenzione ho letto a pag 132 che l'olio motore, nella versione 1.3 mjt va sostituito all'accensione della spia del quadro strumenti o comunque ogni 2 anni.
Olte a questo in neretto viene riportato: "nel caso in cui la vettura venga utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un kilometraggio annuale inferiore ai 10000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi".
Questo secondo il libretto. A me in fiat hanno detto: se ti si accende la spia verso i 15000 cambiamo l'olio. Dicono che quello sia un kilometraggio ragionevole per effettuare il primo cambio.
E' chiaro che se l'auto si usa in modo ragionevole, e cioè per viaggi ragionevolmente lunghi e non brevissimi, la durata dell'olio aumenta. Anche il motore poi ne beneficia dato che la temperatura ottimale di esercizio dell'olio si raggiunge dopo un certo tempo. Quindi usare la macchina diesel e per di più con il dpf per tragitti brevissimi è sconsigliabile. Almeno questo è quello che mi hanno detto al momento dell'acquisto in fiat. Poi non essendo io un esperto non so se quanto riferitomi corrisponde al vero.