Giusto giusto, infatti intendevo la stessa cosa.
@ Bronzo: sìsì sono Giulio. Oggi sono stato superimpegnato, scusami. Tra l'altro essendo in Finlandia e avendo due cellulari (uno per il numero finlandese) non sempre riesco a tenerli d'occhio realtime tutti e due. Mandami pure un pm qui sul forum.![]()
By FEDERacing: Garrett Ibrida T25 con rotore interno GT, Intercooler frontale By Scara73, iniettori rossi, regolatore booster meccanico, scarico completo monotubo totalmente diretto con Db-Killer, filtro BMC, assetto D2, distanziali sparco, colonnette, impianto frenante OmniCompetition da 330 con campana in ergal e DS2500, gancio traino OMP, kit xeno
Giulio ti ho lasciato un pm qui sul forum, al limite domani ti chiamo![]()
On the road dal 23 Ottobre 2010!
Totalmente stock..![]()
I forati presentano l'inevitabile debolezza strutturale dei... fori appunto
Se guardi da vicino dei forati utilizzati in diversi turni di pista noterai sicuramente delle microcrepe attorno ad ogni (o alla maggior parte) dei fori.
Questo non avviene con i baffati.
Di contro i baffati tendono ad essere più rumorosi.
Entrambe le lavorazioni (foratura e baffatura) assolvono alla stessa funzione: rinnovare la superficie della pastiglia evitando la vetrificazione, e rompere velocemente il velo d'acqua che si forma sul disco quando piove, per raggiungere un elevato coefficiente d'attrito in breve tempo anche sul bagnato.
Diciamo che per chi usa l'auto su strada non ci sono differenze, per chi mi parla di qualche turno di pista ogni anno forse il baffato è la scelta migliore.![]()
Più che dalla debolezza strutturale dei fori dipende dalla qualità della ghisa utilizzata per il disco.
Se la ghisa è di ottima qualità e mantiene anche una certa elasticità, le cricche dopo un uso forzoso
non compaiono. al contrario, se la ghisa utilizzata è di qualità inferiore le cricche possono comparire.
Per questo consiglio sempre Brembo (costa di più ma la ghisa utilizzata è la migliore).
Quando bazzicavo nel mondo motorsport, la differenza tra un disco brembo (nelle corse si utilizzavano anche gli AP Racing, che comunque sempre brembo sono) ed un disco non brembo si vedeva ad occhio nudo.
Pochi catzi, brembo è la numero 1 e non lo è a caso.