Hai ragione Meringa,anche la turbina puo' rimanere asciutta...
Hai ragione Meringa,anche la turbina puo' rimanere asciutta...
Anniversario A3 3.12.2011
sto cavolo di start&stop è una bufala..nella mia si spegne e dopo 3/5/10 secondi si riaccende da sola,portata in conce,presa diagnosi e nessun problema segnalato
sulla 500 non so, su BMW 320d e92 del 2009 c'è un sistema per cui la pressione dell'olio motore viene mantenuta, e poi il motore non si riaccende con il motorino di avviamento ma (non chiedetemi in virtù di cosa) tramite l'alternatore;
inoltre, a pelle, la riaccensione su BMW è più rapida che sulla 500 (ed infatti sulla 500 uso poco lo S&S, anche se non è poi tutto questo problema, se vedo il semaforo diventare rosso, lascio spegnere il motore, se invece il semaforo è già rosso e ci sono macchine in coda, segno che il verde non tarderà, mi fermo con la frizione giù, con calma premo il tasto, rilascio la frizione ed il motore resta acceso)
5000 accensioni? Ma non scherziamo!
http://www.alvolante.it/da_sapere/co...engo_il_motorePer dare un'idea sull'impiego gravoso cui è chiamato il motorino di avviamento, sulla 500 1.2 Pur-O2 è irrobustito per resistere a 300.000 accensioni (anziché 30.000)
Ultima modifica di Le_Roix; 10/11/2011 a 14:14:56
>_ Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)
comunque anche sulla cinquecento si usa l'alternatore per riaccenderla, infatti il rumore è diverso da quandi la accendi con la chiave, per quanto riguarda la pressione dell'olio , non so , di solito le pompe olio sono meccaniche ...quindi dovrebbe intervenire una pompa elettrica esterna.
se lo start & stop dura solo pochi secondi , avete o la batteria un pò scarica oppure troppi servizi accesi....luci, ventole clima radio ecc
sempre e solo bicilindrico
500 twinair, gilera gp800, honda transalp
gasato dal 16/10/2012
lo start and stop è la piu grande cagate automobilistica..........
il risparmio di carburante è di qualche goccia.....ma viene compensato da un maggiore consumo d'olio e non di qualche goccia
il motore ne risente di questo continuo accendi e spegni e il motorino di avviamento lo triti.....
detto questo ringrazio di avere la 500 sprovvista di tale sistema
Una curiosità che ho notato ieri mentre percorrevo Torino sotto la nevicata.... Ad un certo punto, in frenata, si è accesa la spia che segnala la disattivazione dello S&S insieme ad un lampeggiamento della spia dell'ESP, segno che evidentemente la vettura stava perdendo aderenza. Da quel momento lo S&S non è più entrato in funzione fino allo spegnimento, e conseguente riaccensione, della 500; presumo sia tutto normale e corretto nel funzionamento, un sistema davvero intelligente. Ho provato a reinserirlo manualmente, mediante l'apposito tasto, ma nulla, non è stato possibile.
peccato che alVolante ha testato lo stop&start nel traffico di milano per 24 ore di fila; 12 con stop&start inserito e 12 disinserito...risparmio approvato del 15% su consumo e inquinamento
quello della fiat è un sistema bosch, il migliore secondo me rimane lo Stop&Start2 della citroen, rinominato da poco e-HDi (abbinato quindi solo a motori diesel), testato personalmente sulla c3 dei miei...che dire, neanche lo senti...zero vibrazioni, zero rumore, una cosa stupenda! e resta spenta anche 6-7 minuti di fila volendo![]()