Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
Fammi capire...ma allora..le omologazioni,sono una buffonata? Secondo te tutte le case installano delle bombe nei bagagliai delle automobili così solo per far soldi e vendere più auto..?
E stà prova video di Quattroruote dove è che la vorrei vedere anche io; le portiere che si incastrano a causa della maggiore rigidità data dall'intallazione del bombolone nel vano ruota di scorta(ruota di scorta,ti dicono niente queste parole?)è una cavolata tirata per i capelli. Quando non c'è il bombolone dentro a quel vano c'è una ruota di scorta con cerchio in acciaio o in lega! E quelle non aggiungono rigidità all'insieme oppure sono di carta?
in tono pacato:
- le omologazioni ci sono, dato inconfutabile. Cerco di ragionare con la mia testa, espongo le mie idee e non ho interesse a far cambiare idea a chi ha già deciso;
- il fire-test GPL di Quattroruote non l'ho più trovato on-line, ricordo che loro dicevano "tutto ok", però si vedeva benissimo la fiammata (dentro l'abitacolo) quando la valvola di sicurezza rilascia il GPL per evitare l'esplosione;
- ho invece trovato questo fire-test ADUC per il metano, mi sembra positivo
http://www.youtube.com/watch?NR=1&fe...&v=yb5i2i78RUU
- non ho mai scritto che, in caso di tamponamento o altro tipo di urto, le portiere restano bloccate a causa del bombolone GPL;
- se le portiere si incastrano per il tipo di urto/caratteristiche del veicolo; in caso di incendio, quando si sblocca la valvola per evitare l'esplosione del serbatoio GPL, rilascia fiammata dentro l'abitacolo, e questo, secondo il mio pensiero, è rischio aggiuntivo;
- la parte posteriore del veicolo è destinata ad assorbire l'urto in caso di tamponamento, riducendo gli effetti sul collo/colonna vertebrale dei passeggeri;
- i crash test effettuati con ruota (ruotino per la 500) di scorta, dicono il livello di pericolo;
- la ciambella toroidale (al posto del ruotino) è diversa, non ho trovato crash tests, ma è ragionevole pensare che gli esiti (colpo di frusta) siano peggiori