Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
Su tutta la prima parte ti sbagli, fidati..parla con un assicuratore, un perito o un avvocato di assicurazioni e fatti spiegare come funziona..
L'assicurazione adempie sempre al suo obbligo contrattuale, ovvero risarcire il danno..la rivalsa è successiva ed è un contenzioso tra te privato e l'assicurazione, fatta in sede civile e con intervento di periti di parte per dimostrare (o smentire) che eventuali modifiche hanno comportato del tutto o in parte l'incidente.

http://www.allaguida.it/articolo/ass...-la-vita/8216/

Per i casi indicati in quell'articolo si può stipulare la rinuncia alla rivalsa solo per guida in stato di ebbrezza e revisione o patente scaduta..per il numero di passeggeri non credo (ma non sono sicuro), per le modifiche come già detto ne ho la certezza totale (ho contattato 6 assicurazioni parlando anche con un direttore e sentito sul forum un utente avvocato assicurativo).
Quote Originariamente inviata da nightwatch76 Visualizza il messaggio
È corretto come dice Enrico la rinuncia alla rivalsa c'è solo per guida in stato di ebbrezza e patente scaduta. del resto ti sei mai chiesto come facciano ad assicurare un'auto che NON è omologata? Chiediti quale assicurazione si prende questa responsabilità .... Cambia avvocato perché il mio mi ha confermato che "SONO COPERTE DA ASSICURAZIONE SOLO LE AUTO CHE HANNO RICEVUTO L'OMOLOGAZIONE STRADALE, IN CASO DI SINISTRO CON AUTOVEICOLO NON OMOLOGATO L'ASICURAZIONE SI PUÒ RIVALERE SUL PROPRIETARIO"

Detto questo non serve nessuna clausola particolare perché sono i fondamenti base delle assicurazioni !

P.S. David per il discorso risarcimento e magna magna dei carrozzieri basta che ti fai pagare direttamente tu dall'assicurazione invece che firmare il foglio dove fai pagare direttamente il carrozziere. Poi c'è da aggiungere che a volte i periti tendono a darti di meno di quello che costerebbe riparare un pezzo, del resto fanno gli interessi dell'assicurazione mica i tuoi.......
Si quello che voglio dire io è che è una somma precisa non è in percentuale ai danni, sul fatto che è successiva sono d' accordo... Ma tu non stipuli una rinuncia alla rivalsa, nel momento in cui l' assicurazione non ti fa firmare che se sei ubriaco (0,1 sopra il limite) non ti paga, allora se avrai un incidente ti dovrà risarcire. Se loro in qualche caso non ti vogliono risarcire è specificato da contratto.

Non sono avvocati di cui mi fido ciecamente (non bisogna mai fidarsi delle parole degli avvocati) sono avvocati che però vincono sempre le cause e questo è importante per me. Se loro mi dicono così io so che se ne avessi bisogno loro sono sicuri al 99% di poter raggiungere il risultato che mi hanno detto. Poi sicuramente ci saranno molte variabili ma loro mi hanno detto che escluse le modifiche al motore, si può andare tranquilli. Probabilmente anche voi avete ragione ma magari loro sanno di potersi inventare qualcosa per poter dimostrare di avere ragione.

Lo so che ti puoi far dare direttamente i soldi in mano ma così ci vai a perdere tu, invece se fai fare tutto a loro ci guadagni quasi sempre. Tipo il perito vede un specchietto appena graffiato e dice si si è da cambiare tutto (mi è successo personalmente) e mio padre ma come è appena graffiato? E lui no no meglio cambiarlo tutto.. Il fatto è che il perito ti dice dove andare tu ci vai e lì ti rimettono le cose a posto (se ad esempio gratti il paraurti da una parte ed era già grattato anche dall' altra se fai fare a loro te lo mettono a posto tutto già che è da riverniciare, altrimenti se fai tu ci vai a perdere percchè i soldi che ti danno sono sempre molto aderenti al preventivo. Per andare io a farmi fare un preventivo e perdere tempo fai fare tutto a loro e basta, sperando che facciano il loro dovere