possiedo la 500 da novembre dell'anno scorso, ed ho sempre avuto un fastidioso problema con il blue&me:
- quando andavo avanti alla traccia successiva da chiavetta con mp3 sentivo sempre un click, come se fosse un contatto.
- quando ricevevo o effettuavo chiamate con il vivavoce questo click casualmente diventava un forte rumore tipo di contatto ma molto fastidioso a volte perchè sembrava un botto

dopo varie prove non sono riusciti a capire cos'era, hanno aggiornato più volte la centralina blue&me, hanno cambiato la centralina blue&me, hanno cambiato il blocco autoradio e non ne venivano fuori.

alla fine me l hanno risolto ieri , fortuna vuole che è sceso un tecnico della magneti-marelli, gentilissimo e mi ha fatto un upgrade della centralina all'ultima versione disponibile.

nulla da dire sull'assistenza, veramente ottima e mi sono sorpreso di questo trattamento da parte di "fiat"

scambiando qualche chiacchera faccio qualche considerazione sul sistema:
- il tecnico dice che il firmware che si può scaricare da internet è praticamente una versione sviluppata nel 2009, resa comunque disponibile da fiat molto tempo dopo. il grosso problema è che hanno sviluppato già 2 release successive a quella versione, che vanno a fixare un sacco di bug e migliorare la compatibilità con i cellulari. purtroppo non so se a causa della burocrazia o salcazzo, la fiat impiega anni a rilasciare questi firmware al pubblico con il risultato che potete immaginare.

- il sistema è stato progettato male, la radio e il sistema blue&me comunicano malissimo, c'è stato sicuramente un errore sulle specifiche e infatti se notate: non si visualizzano i titoli delle canzoni sul display centrale dell'autoradio e non si possono nemmeno mandare avanti e indietro le canzoni (presenti su chiavetta intendo)
sostanzialmente la radio è come se fosse un amplificatore che riceve il segnale audio e stop. non comunica in nessun altro modo. al resto pensano i comandi al volante con il computer di bordo che invece comunicano con il sistema blue&me.
oltre a questo mi faceva presente che la "rete interna" è "vecchia" e non è stata progettata per i contenuti multimediali, motivo per cui ha capacità limitate e si riflettono ad esempio nel fatto che per navigare nella chiavetta con varie cartelle è un incubo, oltre al fatto che è una rete lenta (se hai una chiavetta con molte song ci impiega parecchi secondi a partire).

che dire, questo blue&me fin ora è veramente l'unico punto debole e una grossa mancanza da parte di fiat.

spero in futuro riescano a migliorare imparando dagli errori fatti anche se ormai son passati tipo 5-6 anni e mi pare che non sia cambiato una fava...