Cari Amici cinquecentisti buongiorno e buone Feste a tutti, avrei una domanda sulle rigenerazioni del tanto temuto dpf: premetto che sono possessore di una 500 1.3 mjt 95 cv (che motore ragazzi!), che percorro l'80% del chilometraggio in città e che ogni volta che la utilizzo porto sempre in temperatura il motore facendolo girare per una buona mezz'oretta arrivando ad uscire di casa anche un'oretta prima del dovuto (lo so sono malato!).
Di solito rigenera ogni 250-300 km e finora tutte le rigenerazioni sono state portate a termine; mercoledì arrivando a casa, dopo circa i 250 km, parte la rigenerazione che ho lasciato finire. Ieri, giorno del Natale, non l'ho utilizzata, oggi recandomi da parenti, ho percorso una trentina di km in tangenziale, ad un'andatura di 90-100 km/h, in V marcia ad un regime di 1500-2000 rpm e ho notato nuovamente la rigenerazione, portata a termine, nonostante non fossero stati percorsi i 250-300 km come detto poc'anzi...ho dedotto che forse in percorsi extra-urbani, ad andature costanti e abbastanza sostenute, il dpf viene "indotto" forzatamente a rigenerare per le condizioni di guida favorevoli.
E corretta la mia tesi?
Ringrazio coloro che risponderanno.
Auguri a Voi e ai Vostri "cinquini"...