Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 138

Discussione: Abarth 595 180 cv [manuale o MTA?]

Visualizzazione discussione

  1. #11
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    il discorso è anche un altro a mio parere Nik, vediamo se sei d'accordo...

    secondo me oggi come oggi, chi ha i soldi per comprarsi un'auto del genere, in che percentuale lo fa per il piacere di guida, e in che percentuale invece per immagine, apparenza, status symbol etc? voglio dire che... gli appassionati di guida VERA, spesso, una lamborghini una zonda o una ferrari, possono comprarle giusto al Gran Turismo sulla playstation... raramente chi è ricco punta a queste macchine per farsi i trackday in pista o altro... non dico che non esistano gli appassionati che possono scegliere questo tipo di macchine, ma sono pochi rispetto a quanti sono i calciatori, attori, ereditieri ecc. che possono comprare porsche ferrari lamborghini & co. quindi ben venga l'automatico su queste macchine... perchè altrimenti non ne venderebbero mezza, dato che chi le compra spesso non sarebbe nemmeno in grado di usare un manuale su macchine con 500 cavalli... (non che io mi ritenga in grado, sia chiaro...)
    Discorso in parte veritiero e condivisibile (calciatori, veline e arricchiti dell'ultimo minuto... ), ma non dobbiamo fare di tutta un erba un fascio.

    Montezemolo qualche tempo prima di lasciare la Ferrari fece una dichiarazione proprio sul discorso mauale vs sequenziale, lui disse che la Scuderia di Maranello vuole offrire ai suoi clienti il massimo della tecnologia e delle prestazioni, il manuale non risponde più ne a l'uno ne all'altro. Inoltre le richieste degli APPASSIONATI non erano più rivolte al cambio tradizionale, e i numeri esigui dei tradizionalisti è tale da non giustificarne più ulteriori investimenti.

    Quindi sicuramente c'è ancora qualche purista amante della guida classica, ma sono sempre meno, e anche i più incalliti tradizionalisti si sono prima o poi convertiti.

    Noi purtroppo ragioniamo sulla base dei nostri piccoli mezzi che abbiamo a disposizione, fatti di scarse potenze e di costi molto contenuti, con cambi spesso derivati da vetture anni 90 (il caso dell'MTA = Selespeed del '95), dunque abbiamo metri di paragone completamente falsati. Molti preferiscono il manuale più per abitudine che per altro, le novità spesso spaventano gli utenti occasionali, ed ecco che il mercato per noi "poveracci" è fatto ancora per la stragrande maggioranza di cambi manuali, consolandoci sul fatto che solo i veri piloti "giocano" ancora con la leva. Ma la verità è che abbiamo dei mezzi antidiluviani e che ci stiamo perdendo il meglio che la tecnologia ci offre, tutto per un attaccamento morboso a una leva che ormai è solo una pallida imitazione dei VERI cambi manuali di una volta...
    Ultima modifica di Nik079; 04/02/2016 a 10:34:56

Discussioni simili

  1. abarth manuale o elettroattuato?
    Da DUTCHEF nel forum Discussioni generali
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 26/04/2014, 00:18:31
  2. consiglio acquisto 500 Abarth C 135 cv manuale
    Da vick nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05/02/2014, 19:25:50
  3. Manuale Cambio Abarth Competizione
    Da Mirco nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 02/11/2011, 19:15:35
  4. abarth 500c manuale
    Da LUCCO100 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16/02/2011, 12:40:22
  5. Reparazione manuale 500 Abarth eLearn
    Da turbosangoku nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05/09/2009, 16:17:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi