Premesso che i miei son solo consigli e non è legge, mi faccio avanti e dico la mia su come comportarsi durante la procedura di accensione e spegnimento del nostro amatissimo 5ino..
Vi prego, prima che si divaghi in discorsi che non c'entrano nulla con quanto sotto riportato, di attenere un comportamento consono e dare solo consigli sensati, le domande sono ben accette ma, credo di esser stato molto chiaro, sta tutto nel buon senso, e nel voler capire come funziona il giochino, ovvero si parte cauti per scaldare il motore, si fa il nostro percorso e in base ad esso si percorrono gli ultimi km tranquilli e si attende un po' di tempo prima di spegnere la macchina, così da far raffreddare tutto...
Start e partenza:
l'auto parte con minimo alterato, è buona norma attendere che il minimo si stabilizzi e scenda di poco al di sotto dei 1000 giri.
Possiamo quindi utilizzare l'auto con accortezza, senza tirare, finchè l'acqua e l'olio non vanno in temperatura.
La T. Acqua è presente nella parte sinistra del TFT, generalmente l'acqua è in temperatura quando sul TFT sono presenti 4 tacche. Attendere ancora qualche minuti e continuare ad utilizzare l'auto con cautela prima di iniziare a fare le prime tirate, così da far entrare in temperatura anche l'olio.
Stop e spegnimento:
è determinato in base al tipo di percorso svolto, km percorsi e tirate fatte.
Per percorsi brevi con o senza tirate sarete voi a decidere SE tenerla accesa, ma comunque si possono tranquillamente attendere sempre 30 secondi prima di spegnerla.
Per percorsi lunghi, percorsi in salita e con qualche tirata è buona norma attendere tra i 60 e i 120 secondi prima di spegnere l'auto.
NB: nel caso di tragitti lunghi/in salita/con molte tirate è consigliabile fare gli ultimi 3-4km in tranquillità, senza dover quindi tirare, così da far respirare aria fresca al nostro piccolo T-Jet. Così facendo diamo già una bella raffreddata a tutti gli organi del motore e, in particolare, alla turbina (lavora poco, scalda poco, e nel frattempo scambia calore..!)
Utilizzando inoltre benzina non perfettamente raffinata o 100 ottani c'è rischio di partenze a tre cilindri, per renderci conto di questo è sufficiente ascoltare il rombo del motore, non sarà lineare ma borbotterà, come fosse una vecchia auto d'epoca con qualche problemino di carburazione...
Basta dare una sgasatella da fermi, il problema dovrebbe rientrare.
Spero di esser stato utile a tutti... E ora.. A voi!![]()

Rispondi quotando