Quote Originariamente inviata da tommyfurlan Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, ahimè anche a me è successo questo spiacevole problema.
Mi sono rivolto al concessionario da cui l'ho acquistata 6 anni fa, nonchè rivenditore e officina ufficiale FIAT.
Allora dalla perizia fatta da loro mi hanno detto che fiat pagherà il 50% del cruscotto nuovo, quindi per la restante metà del pezzo + la manodopera mi verrà a costare sui 600-650€.....Una assurdità!!!

Dal web leggo che chi si è rivolto a studi legali facendo denunce o lettere di diffida ha ottenuto almeno il pagamento intero del pezzo. Voi cosa consigliate?
Tra l'altro la macchina la dovrei cambiare tra 1-2 mesi quindi spendere soldi ora per poi cambiarla mi sta un po sulle palle, ma chiaramente con quel problema risulta poi più ardua venderla.

Alternative alla spesa di 650€?
Comprare il pezzo io (a meno soldi per fortuna) e poi quindi avere "solo" la manodopera? Rivolgermi ad un avvocato? Cambiare meccanico?
Ciao!Mi dispiace per l accaduto,ma dopo 6 anni di vita che potevi aspettarti??La garanzia è scaduta 4 anni fa e quindi fiat non ti deve piu nulla,sebbene sia un difetto.Infatti se leggi la garanzia dell auto cè scritto che l auto è garantita 2 anni contro difetti di fabbricazione.Questo è un difetto e dopo 6 anni comunque fiat te ne paga metà...secondo me non puoi pretendere altro.
La garanzia è scaduta,quindi questo è gia un comportamento di favore che fiat ti fa.
Se vai per vie legali non otterrai nulla,anzi...quanto prende un avvocato per fare una semplice lettera??!!Quindi quei 5-600 euro che ora dovresti sborsare,te li mangerà l avvocato.
Con questo non voglio difendere la fiat,che vende a quasi 1000 euro un cruscotto che si rompe a causa di un vizio di fabbricazione,sia chiaro!Anzi,secondo me dovrebbe vergognarsi,visto che il cruscotto della restyling lo vende alla metà!
Se fosse un azienda seria invece deprezzerebbe il ricambio soggetto a rottura,come fanno altre case...tedesche ad esempio.
Voglio semplicemente consigliarti di accettare il loro favore,oppure nel caso,valutare di darla in permuta con il cruscotto rotto e vedere quanto ti scalano di prezzo.Ad alcuni concessionari non gli importa nulla di queste cose,perchè poi fanno vendite a stock.
Dimenticavo,ultimo consiglio...tramite il servizio clienti lamentati dell accaduto e specifica che quando sarà ora di scegliere l auto nuova...tirerai te le somme!Magari riuscirai a farti passare qualcosa in piu del 50%