Quote Originariamente inviata da nicco17 Visualizza il messaggio
la scelta non è affatto semplice per me, mia moglie preferirebbe la sorellastra Renegade 1.6 120 cv, ma a me stuzzica molto l'idea 500x,
quel che al momento non mi è per niente chiaro nell'ordine è la scelta tra gasolio e Gpl, quindi le prestazioni e i consumi:

- non so decidermi tra 1.6 o 2.0
- non so decidere tra diesel o gpl

Non ci sono in rete test e prove sulle varie versioni della 500X, i canali youtube e siti vari.
Ho consultato l’indice EQUA di risparmio del carburante per 100 km , che dà questi risultati:
http://it.equaindex.com/risparmio-di-carburante/

Fiat 500X Diesel 2.0 140 cv 4x4 oscilla tra 6,02 - 6,45 a seconda del manuale o automatico.

Fiat 500 X Diesel 1.6 120 cv oscilla tra i 5,29 - 5,90.

- Fiat 500X nelal versione 1.4 T-Jet GPL - per me che non sono ferrato in materia - mi fa porre le stesse semplici e ingenue domande che mi pongo anche per la 4x4 :

- spinge quando serve per i sorpassi?
- è un buon motore?

Grato per ogni indicazione, suggerimento, sito da leggere e altro.
Tutto ciò è dovuto al budget che ho, perchè desidero riuscire a trovare la soluzione media migliore tra consumi e prestazioni
A me pare che quei consumi siano un filo ottimistici, però boh... ci può stare. Magari si riferiscono ad un percorso medio extraurbano, boh?!?
La 500X GPL penso vada un filo meno della 500L GPL, ma più o meno saranno li, idem il confronto con il 1.6 mjet 120cv. Le prestazioni della versione a gpl sono esattamente alla pari con il 1.6 mjet (accelerazione max e velocità max), e si... spinge senza problemi. Il motore (1.4 T-Jet) è "grezzo", non molto sofisticato, ma noto per la robustezza, soprattutto perché è nella versione con potenza più bassa (sull'abarth arriva fino a 180cv, per dire...). Essendo turbo, già a 2000giri è pienamente fruibile, ma riesci ad usarlo anche sotto, nella guida quotidiana. A benzina o a gpl non ci sono differenze percepibili, comunque.
Rimane sempre il problema dei 38litri di serbatoio (calcola 400km di autonomia, grossomodo). Valuta tu se per il tuo utilizzo è accettabile, il problema del gpl è tutto li

PS. anche il renegade lo fanno a gpl... inoltre secondo me internamente è fatto meglio, poi li va a gusti