E' da un po' di tempo che ho un problemino sporadico, che tendenzialmente si manifesta a “freddo” (diciamo T acqua < 70°C), quindi entro pochi km dopo l’avviamento mattutino con il freddo di questi giorni, poi a regime sparisce.

In pratica l’auto, dopo un cambio di marcia rapido, più evidente se fatto ad alti giri, quando vado a riaccelerare affondando é come se non rispondesse, la sensazione è identica a quella che si ha quando interviene il limitatore di velocità (SLD), una sorta di impuntamento. Quando si manifesta il problema, togliendo gas e riaccelerando risponde correttamente. Se invece si insiste con l’acceleratore, per 3-4 secondi non succede nulla, poi si riprende come nulla fosse. Zero spie e zero errori in diagnostica.

A caldo, dopo diversi km, anche provando volontariamente a indurre il problema, niente, e questa è una sfiga perché anche andassi in assistenza, sicuramente non troverebbero nulla. Lo fa sia a benzina che a GPL, non dipende dal carburante.

Provando a vedere cosa succede con Torque connesso all’OBD, appare chiaramente che pur accelerando (anche a fondo) dopo il cambio marcia la farfalla rimane chiusa al minimo (circa 13%), quindi non segue il comando dell’acceleratore. Poi, insistendo con l'acceleratore, dopo qualche secondo, si apre di colpo.
Sicuramente lo fa tra la terza e la quarta, la quarta e la quinta e la quinta e la sesta, non ho avuto modo di provare tutte le possibili condizioni.

Dubito sia un problema del corpo farfallato, avesse problemi meccanici od elettrici, anche random, dovrebbe dare malfunzionamenti non legati solo al cambio marcia e non solo nei primi minuti dopo l'avviamento, o no? Che può essere?