Ciao a tutti!

Dopo aver letto parecchie discussioni ho pensato di iscrivermi e cercare di chiarire qui i miei dubbi, o meglio, la mia indecisione.

Da due settimane sono in contatto con la concessionaria abarth della mia zona per una km0. Attualmente possiedo una volvo ed ho sempre amato auto di grossa taglia quali bmw e mercedes.. tuttavia dopo essere montato su una 595 145cv mi é piaciuta. Ho provato una 145cv del 2018 manuale ed una turismo del 2015 mta e, nonostante la sensazione di essere "rinchiuso" dentro una gabbietta, il motore e tutto l'insieme mi ha fatto ritornare un po come un bambino con il suo giocattolo

Che dire sono subito andato ad informarmi!
Attualmente, con una permuta, mi potrei portare a casa una 145cv con clima automatico a 7000€, grigio campovolo.
In alternativa ci sarebbe una turismo rosso abarth con tettuccio sky dome a 10000€.
Possibile la terza scelta ovvero una competizione verde adrenalina/grigio record a 14-15000.

Sono dubbioso perche sono partito con l'idea di prendermi una base e spendere poco. Poi ho pensato che avrei voluto almeno gli xenon e i sedili in pelle.. cosa che ha la turismo ma si spende un po di piu.
Da li poi penso che con 3-4000 euro in piu mi posso portare a casa la competizione ma che forse non vale la pena di spendere cosi tanto per una macchina che é comunque inferiore alla mia attuale.. e un conto é spendere 15000 euro ed un conto é spendere 7000...
potrei prendere la base ed investire in una elaborazione futura (seppur senza xenon ).. se faccio due conti peró tra freni, scarico e tutto il resto alla fine arrivo a spendere circa gli stessi soldi per una cosa che comunque non é ufficiale da fabbrica...
Oppure potrei prendere la turismo a 10000 anche se ho paura che il rosso mi stufi e che la garret non mi proponga gli scoppi ed il tiro in basso della ihi.. in compenso ha il tettuccio, gli xenon e i freni forati.

In sostanza 7000 mi giustificano il passaggio perche anche se non mi ci trovassi bene avrei speso "solo" 7000.
10000 sarebbe una via di mezzo.
15000 ok che avrei il top ma ho comunque speso il doppio per uno scarico, dei freni e 35cv in piu. E mi scoccierebbe parecchio se alla fine mi ci trovassi male nella vita di tutti i giorni.

Insomma avrei cosi voglia di prenderla ma non mi so proprio decidere..
Qualcuno puo darmi dei consigli?? Ben venga se da esperienze personali analoghe
Grazie mille