Quote Originariamente inviata da AleColle Visualizza il messaggio
Possiedo la vettura in parola ormai da un paio di anni e 20000 km, quindi mi sento di poter esprimere il mio giudizio.
1 - Motore: giudizio positivo, ha la medesima coppia di un 2000 turbo diesel di qualche anno fa. L’unica pecca é che sotto i 2000 giri è molto pigro, ma in compenso gira bene agli alti regimi.
La rigenerazione viene segnalata da una spia ed ha luogo solo dopo lunghi tragitti in città, se si viaggia prevalentemente in statale o autostrada non si accende quasi mai.
2 - Abitabilità: giudizio positivo, spazio in abbondanza sia nell’abitacolo che nel portabagagli.
3 - Interni: giudizio positivo, buona qualità delle plastiche, design elegante della plancia e sedili ben imbottiti. Unica notazione i sedili sono poco avvolgenti e nelle curve strette bisogna contrastare col busto la forza centrifuga dell’auto.
4 - Assetto: giudizio neutrale, l’assetto é ovviamente rialzato con gomme da 17 pollici, questo comporta un buon assorbimento delle asperità urbane. Il problema é la stabilità nelle curve in cui l’auto, complice lo sterzo poco intuitivo ed i pneumatici 4 stagioni, non trasmette sensazione di sicurezza e stabilità.
5 - pneumatici: giudizio negativo, le coperture 4 stagioni in dotazione di serie, le Good Year Vector, sono tra i peggiori pneumatici che abbia mai provato. Frenata lunga, breve durata del pneumatico, scarsa tenuta di strada in curva.
7 - prestazioni: giudizio neutrale, le prestazioni sono in linea con la tipologia di vettura. Il motore ha un’ottima coppia quindi la vettura si muove abbastanza bene, a patto di scalare le marce. La vettura è alta, pesante e non ha una aerodinamica ne assetto da coupe quindi meglio non pretendere più dei classici 110-130 in autostrada. In questo senso il cruise control aiuta molto la guida anche se spesso una volta disattivato non si riattiva subito.
8 - Varie: quando piove o si lavano i cristalli bisogna chiudere i finestrini sennò l’acqua entra nell’abitacolo. Il lunotto posteriore quando piove si sporca continuamente di acqua sporca proveniente dalle ruote posteriori. A volte il pedale dell’acceleratore vibra. I tergicristalli automatici a volte non si attivano automaticamente. Lo sterzo non trasmette alcuna sensazione, poco intuitivo e preciso, a volte in accelerazione l’auto sterza leggermente a destra.
9 - Proposte: trazione integrale elettronica, motore 2.0 jtdm da 150 cv, barre longitudinali sul tetto, cambio automatico intelligente, antenna invisibile.
La ricomprerei: forse come seconda auto per la famiglia.
Per il punto 1 la rigenerazione non viene segnalata se non quando ne vengono abortite di seguito: di norma le fa senza alcuna spia, e se non la si spegne lasciandole il tempo di finire, rigenera anche in città. Per i punti 4 e 5 non sono d’accordo: guidata in ogni condizione mi da sempre una sensazione di sicurezza, in Germania in autostrada portata oltre 180 e tenuta in lunghi tratti a 160 di cruise, rilassante e confortevole anche nei curvoni. In generale in autostrada in Italia fa i curvoni a 130 anche sul bagnato con le gomme di primo equipaggiamento tenendo il volante con una sola mano, non mi ha mai dato sensazioni di insicurezza. Su pioggia neve e fango sempre ottima aderenza. Per il punto 7, ti consiglio di far controllare il cruise: non è normale che non si attivi quando deve. Al punto 8 temo che su ogni macchina se i finestrini non sono chiusi e piove o la si lava entra l’acqua. Per i tergi anche in questo caso la farei controllare, dopo aver settato da uconnect la sensibilità del settore. Personalmente quando accelero non tira a destra, magari fai controllare le gomme.
Straquoto per il punto 9 in particolare le barre sul tetto e un cambio automatico doppia frizione al passo coi tempi