Quote Originariamente inviata da firefox90 Visualizza il messaggio
Buon giorno, aggiorno la situazione, o meglio, la spiego ancora oggettivamente meglio dopo aver provato l'auto per una decina di km compresi tratti in salita.

- acqua vaschetta radiatore OK

- NO perdite

- lancetta temperatura sempre a metà scala....anche in discesa NON accelerando (verifica che mi aveva suggerito un amico)

- condizionatore tenuto spento per tutto il percorso

- aria calda al max e ventola al max per tutto il percorso...con finestrino aperto viste le temperature qua

- aria calda nel vero senso del termine, che va e viene ovvero si passa da calda, a tiepida e tiepidina...la situazione (tiepidina) rimane così per alcuni km, poi torna calda e così via....

questo è quanto

suggerimenti? quale altra verifica potrei fare?

da quello che mi avete detto credo trattasi di riscaldamento NON costante del radiatore interno...ma le cause?

Grazie e scusate per l'insistenza ma vorrei capire se è qualcosa che posso (come quasi sempre ho fatto) risolvere da me o se necessita portarla in un officina....
valvola termostatica da sostituire,in quanto non è piu reattiva a dovere.
Cambiala e vedrai che risolvi.
L indicatore di temperatura non è piu come quelli di una volta,cioè del tipo analogico....ora sono comandati dalka centralina motore e quando la temperatura arriva a 50 gradi lui si posiziona a metà.
E quindi se la temperatura motore oscilla tra i 70 e i 90 gradi non te ne accorgi.
Nei diesel infatti,molti problemi di rigenerazione dpf sono causati proprio da esso,in quanto per far partire la rigenerazione l acqua deve avere una temperatura superiore degli 80 gradi per le euro 4 e 85 gradi per le euro 5(a mente mi sembrano quelle le temperature).