Quote Originariamente inviata da ALBarth Visualizza il messaggio
@Pinkus : Si diciamo che l'ho acquistata come auto della domenica, come detto prima ho già un Opel Meriva che uso per la famiglia quindi per forza di cosa non ci farò molti km con l'Abarth...e se ciò significa cambiargli l'olio ogni 2-3-4-5 mila km ahimè lo farò perché sarà quella la percorrenza massima in un anno...è risaputo che il cambio olio va fatto o ogni tot km o una volta all'anno...anche alla Meriva faccio il cambio olio tutti gli anni perché al massimo arrivo a 8-9 mila km...ed ho sempre usato il suo olio specifico GM...Mai avuto problemi in 13 anni...Ragazzi l'Abarth è una macchina particolare e come tale va trattata...poi questo è un mio pensiero, uno poi fa come vuole della sua auto...
@MARCELLO : non per farmi i fatti tuoi, ma quanto costa il Selenia in un negozio fisico al litro?
Beh, Fiat (e penso anche Abarth, che comunque avrà di suo intervalli di manutenzione maggiormente ravvicinati suppongo) "impone" cambio olio annuale se per uso gravoso o utilizzi inferiori ai 10mila km/anno (penso perché si ipotizzi che mediamente sia basso anche il chilometraggio delle singole tratte). Nei casi "normali" va bene un cambio d'olio ogni 2 anni oppure ogni 30mila km, parlo dei benzina Fiat (almeno la 500 1.2 e la 500L T-Jet, le uniche Fiat benzina che ho avuto recentemente). Infatti ho fatto l'ultimo cambio d'olio nell'autunno del 2019, penso che lo rifarò nel prossimo autunno, anche se per quanto mi riguarda il 2020 non passerà certo la storia per il chilometraggio elevato, per ovvi motivi. Peraltro quando accendo l'auto come minimo 25-30km li faccio, diciamo che non sono uno da giro dell'isolato, 1-2km a piedi non fanno male a nessuno, dunque se ho alternative l'auto la lascio in garage

Poi c'è chi è più maniaco della cura dell'auto e ama fare tagliandi più spesso del previsto (non è il tuo caso per la abarth), io ho smesso, tanto durano uguale, con i soldi di un tagliando ci faccio altro di più interessante

PS. per quanto riguarda il Selenia, non Abarth, il KPE o il multipower gas, ma penso siano li come prezzi, il prezzo minore che ho trovato (e comprato) era 15-16 euro/litro, ivato, comprato in latta da 2 litri (mi pare infatti che fosse 32 euro la latta o giù di li). In Fiat lo mettono tranquillamente a 20 euro+iva/litro