Ho acquistato ad Agosto un 500 ibrida a km 0 proveniente dalla Spagna. Così come prevede la normativa della Regione Lazio non ho pagato il bollo perchè secondo la legge Regionale n. 13 del 30 dicembre 2013 (Legge di stabilità regionale 2014) Art. 5 - (Disposizioni in materia di tassa automobilistica regionale) al comma 14, dispone che a decorrere dal 2014, i proprietari di autoveicoli di nuova immatricolazione con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno sono esentati, per tre annualità dalla data di immatricolazione, dal pagamento della tassa automobilistica regionale.

A giugno mi arriva un avviso bonario riguardante l'omesso pagamento del bollo per la vettura. Rispondo con il modulo allegato allegando il libretto che la macchina è ibrida. Oggi ho chiamato il numero indicato sulla lettera di trasmissione e l'addetto se ne uscito, a ***** dico io, che il beneficio lo gode soltanto la vettura immatricolata in Italia e che la mia ha avuto una immatricolazione spagnola.
La norma non dice assolutamente che il beneficio non vale per le macchine nazionalizzate, ma immagino che loro si facciano forza sul passaggio "nuova immatricolazione". Ma è una interpretazione di comodo perchè ogni volta che si reimmatricola è una nuova immatricolazione. Diverso sarebbe stato se ci fosse stato scritto di prima immatricolazione italiana e va pure detto che la mia macchina non ha di certo già goduto del beneficio in questione.
Come al solito le macchine sono uno dei bancomat delle amministrazioni!!!!
A chi altro è successo?