Buongiorno a tutti. Magari non interessa a nessuno, ma mi permetto di farvi un breve resoconto della mia esperienza con la cinquona dopo 4 anni e 55.000 km.

Problemi di meccanica: assolutamente NULLA, neanche un rumorino fuori posto. Preciso che faccio il tagliando ogni anno, con cambio olio e filtro olio a prescindere dai km.

Altri problemi: essenzialmente due (entrambi "cronici"). Il primo riguarda i finestrini elettrici; quello lato guida e quello posteriore dx ogni tanto si bloccano durante la risalita. Nulla di preoccupante, basta schiacciare nuovamente il tasto e salgono (non si sono mai bloccati definitivamente). Però è una scocciatura. L'ho portata diverse volte in concessionaria quando era ancora in garanzia, ma hanno detto di non aver trovato nulla di anomalo, e che secondo loro si tratta dei sensori antipizzicamento.
Il secondo problema riguarda, invece, lo schermo dello uConnect. Da un anno a questa parte, e per tre volte in tutto (quindi è una cosa rarissima), lo schermo si è "paralizzato". Nel senso che rimane acceso, tutto con linee incomprensibili (non rimane semplicemente bloccato su un'immagine, ma si distorce tutto), e non si spegne nemmeno spegnendo l'auto. Occorre attendere qualche minuto (anche 5 o 10) e poi torna a funzionare. Devo dire che una volta mi è capitato mentre ero in vacanza all'estero, e non è stato affatto piacevole (visto che lo stavo utilizzando con Android auto che mi faceva da navigatore).

Oltre a questo, nulla da dire. Il motore è eccezionale, non ha mai mancato un colpo (anche se per me, che un po' di autostrada la faccio, e la faccio a 130 km/h, risulta un po' sottodimensionato). Nel complesso, soprattutto sentendo le esperienze di persone che guidano automobili ben più blasonate (Audi, tanto per non fare nomi), le quali si sono ritrovate spesso "a piedi", devo dire che sono più che soddisfatto dell'acquisto.

Se aveste il piacere di farmi sapere le vostre esperienze, sarei ben lieto di leggerle.

P.