Salve, ho una 500 0.9 twinair con cambio dualogic. Da qualche giorno mi esce saltuariamente sul display la scritta "Far controllare cambio" con la spia avaria cambio rossa che si è accesa solo la prima volta. L'auto va perfettamente, il cambio funziona benissimo.
L'ho portata in una officina autorizzata per una diagnosi: mi è stato detto che avrei dovuto sostituire l'intero cambio, con una spesa di circa 2.500EUR, oltre che a sostituire anche la frizione.
Ho parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che assolutamente non devo sostituire nulla se l'auto funziona perfettamente, dichiarando che potrebbe essere un errore di centralina da resettare o al massimo frizione da sostituire.

C'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile e può darmi un consiglio?

L'auto ha 167.000 km e l'ho acquistata usata 3 mesi fa. Il proprietario mi disse che l'unico problema avuto al cambio fu nel 2021 che quando passava da retromarcia a cambio, si inseriva direttamente la seconda. Ha quindi effettuato un lavoro alla centralina ed è andato tutto benissimo