Quote Originariamente inviata da 500laurea Visualizza il messaggio
il fatto e che fiat dovrebbe fared ei controlli..e non noi...perke nn sappimao il lotto che endato male o e stato un problema solo per alcuni pigmenti o umidita ecc...e figuramoci se frau ci dice che c'e stato un problema.,..cmq il coincessionario gia sapeva tutto perke nn ha battuto cilgio....

L'ho già spiegato altre volte nel forum. La casa madre in quanto venditore ha la responsabilità della "bontà" del prodotto che vende e ne risponde direttamente al cliente. Detto ciò, è ormai noto anche ai muri che fiat (come tutte le altre case automobilistiche mondiali) non realizza i propri veicoli, ma li ASSEMBLA! La differenza è sostanziale! Come sostanziale è la tipologia di non conformità/difetto che si viene a creare.
Senza dilungarmi troppo, se il problema non è di progettazione, la responsabilità all'origine è del fornitore e non di Fiat. Al contrario se trattasi di problema con cause di progettazione il discorso è diverso e cioè Fiat non è capace a fare auto(detto così brutalmente). Ci siamo fin qui?BENE!
Poichè in questo caso X n° di rivestimenti in pelle non hanno dato problemi, ma solo una minima parte di questi ha presentato dei problemi, si evince che il problema è circoscritto e risolvibile e soprattutto che non deriva da una "pecca" di progettazione.
Ma il problema è causato dalla fornitura della materia prima (pellame).
Tu parli di controlli....non basterebbe la giornata intera per descrivere le tipologie di piani di controllo che vengono applicati e mica solo a vettura ultimata... E proprio il monitorare delle eventuali problematiche che emergono pre e post vendita, che rendono le future vetture sempre più affidabili. C'è solo una verità incontrovertibile : la perfezione non è di questo mondo e mai lo sarà.