Quote Originariamente inviata da 500_volte_SaNdRo Visualizza il messaggio
mah...io questa gente che tira il motore fino al limitatore e t guarda come dire "vedi come sn bravo" proprio nn li capisco...io ho sempre saputo che portare i motori al limitatore...comporta usura dei cilindri,pistoni...temperature eccessive...che se ripeture..come è ovvio...creano una leggerissima dilatazione dei cilindri con una conseguente perdita di compressione e quindi di potenza... poi può darsi che sn male informato io...ma penso sia così!!
poi ognuno con il proprio motore può fare ciò che vuole...può mettere anche lo zucchero nel serbatoio...però nn è bello!!

ah una cosa...nn è riferito a voi eh...ma in generale...perchè di gente così ne conosco fin troppa!!
il limitatore è solamente uno strumento elettronico ke impedisce di superare un certo numero di giri ke potrebbe far sbiellare il motore, dilatazioni e temperature nn hanno nulla a che fare.
le dilatazioni sono dovute a surriscaldamento eccessivo, l aumento di temperatura è dovuto solamente a una carburazione magra, se 6 a 4000 o 7000 con l acceleratore tutto giu, su un piccolo aspirato, le temperature rimangono le medesime, certo andare a limitatore non fa bene ma nn è la causa della sua durata limitata, anzi, fa + male cambiare l olio ogni 30 mila km ke tenerlo sempre tirato x il collo ma cn un eccelente manutenzione sia ordinaria ke straordinaria.
cambiare a limitatore è senza dubbio inutile, la coppia ha un range di giri limitato e oltre un certo numero di giri se ne ha sempre meno.
sugli alti giri si sfruttano i cv ke sarebbero la somma di coppia x n. di giri, dipende dall uso ke se ne fa.
su un pezzo dritto dove si vuole solo accelerazione e velocità si può cambiare qualke giro prima del limitatore (xkè farlo entrare in azione fa perdere tempo e giri utili) mentre su un percorso misto dove conta di + avere trazione e coppia disponibile si può cambiare molto prima....
in città dipende dall uso ke ne fate ovviamente
sulla 500 ancora nn ho avuto modo di testare il limitatore, tra qualke migliaio di km vi farò sapere