Quote Originariamente inviata da pfv Visualizza il messaggio
Salve a tutti!

Mia madre ha una 500 1.2 con cambio dualogic e la spia del servosterzo le si è accesa già 4 o 5 volte. Quando succede è sempre al primo avvio della giornata, la spia resta accesa dopo l'avviamento, ma il servosterzo funziona perfettamente. Spegnendo il motore e riaccendendolo subito dopo, la spia non si accende più.

Un paio di giorni fa ho usato io l'auto ed è successa la stessa cosa, però ho notato un rumore strano durante l'avviamento, come se fosse mancata corrente per un attimo al motorino di avviamento o ci fosse stato un principio di inceppamento ... subito dopo ho notato la spia accesa. Ho spento subito il motore, ho riacceso, si è sentito il rumore strano e si è riaccesa la spia, con servosterzo funzionante. A questo punto ho lasciato il motore acceso per due minuti, poi ho spento, ho riacceso, il motore si è avviato senza rumori strani e la spia non si è più accesa. Anche mia madre ha notato un rumore insolito durante l'avviamento, quando poi si è trovata la spia accesa.

Anche voi avete notato qualcosa di strano durante l'avviamento, quando si accende la spia ?

Tra l'altro mia madre usa l'auto per spostamenti di pochissimi Km, poi una volta al mese circa la uso io per spostamenti più lunghi e, puntualmente, il problema della spia del servosterzo è saltato fuori dopo almeno due o tre settimane di utilizzo su piccoli spostamenti.

Comincio a pensare quindi che i fenomeni del rumore strano durante l'avviamento e della spia servosterzo possano essere legati, almeno nel mio caso, ad un calo di tensione durante l'avviamento.

Comunque uno di questi giorni andrò dal meccanico a chiedere ...

dunque dopo 90.000 klm ...mi ritrovo anchio da due giorni con questa spia accesa......succede quando sto spesso in macchina per tanto tempo con il motore spento e lo stereo acceso.....quando riaccendo per la prima volta l'auto ha un calo di tensione come se il motorino non ce la facessea farla ripartire.,.....la lascio accesa per 2 min ....spengo riaccendo e tutto torna come prima......non è la prima volta però che rimango con lo stereo acceso per cosi tanto tempo .....sarà che la batteria è arrivata? O MOTORINO D'AVVIAMENTO?