Ciao a tutti.
Vi siete mai chiesti perchè negli impianti frenanti maggiorati seri siano quasi sempre previsti dischi compositi ossia con fascia frenante separata dalla campana centrale che appoggia sul mozzo?

I motivi sono principalmente due:

a) Maggiore leggerezza. (Infatti la campana centrale è realizzata in leghe molto leggere come l'ergal.

b) Migliore scambio termico con notevole diminuzione del rischio di deformazione del disco (causata dalle alte temperature soprattutto raggiunte nei track day). Non so se avete visto le foto dell'ultimo italian speed day di Monza..bè il fotografo messo in fondo al rettilineo ha fotografato diverse vetture con pastiglie a mescola molto sportiva che facevano diventare incandescenti i dischi.. E non solo ferrari o maserati!! Ma anche grandi punto e 500 Abarth!!

Da oggi è possibile impiegare dischi con fascia frenante in ghisa ad alto contenuto di carbonio, e campana in ergal, mantenendo l'impianto e la misura originale (per chi monta ancora le flottanti all'anteriore) o per la misura adatta alle pinzone brembo (per chi ha fatto l'upgrade).

Sotto metto una foto dei dischi tradizionali ed una dei dischi con campana in Ergal per chiarire al meglio quali sono le differenze anche visive e strutturali: