Quote Originariamente inviata da luke 87 Visualizza il messaggio
ho fatto 650 km..sono uno con il piede leggero che riesce a far ottimi consumi proprio perchè vado tranquillo..vengo da una yaris di 3 anni con 87 cavalli..è vero, quasi 20cv in + ma anche tanti kg in + e la differenza la noto...non mi lamento affatto sia chiaro però ecco in seconda nelle ripartenze (non da fermo ovviamente) per evitar di buttar giù troppo l'acceleratore bisogna magari sfrizionare leggermente... in ogni caso tutti quelli che dicono che per un po' non bisogna tirarla è assolutamente FALSO, innanzi tutto sono motori già parzialmente rodati a banco, il 1,2 fire è "indistruttibile" e ogni tanto una tiratina bisogna farla...io vado in giro sempre sui 2000 o anche meno e cambio quasi sempre quando me lo indica il cpu di bordo, cioè mai sopra i 2500-3000 giri ma un paio di volte, A MOTORE CALDO, sono arrivato ai 4000 e son + che sicuro che non influenza negativamente la vita del motore, anzi!
questo è ciò che credo!
Sono d'accordo con te...una tiratina non fa mai male a motore Caldo...pero' se vuoi un consiglio... le tiratine da 4000-4500 giri falle almeno dopo 1500-2000km...ogni tanto...dai il tempo al motore di assestarsi con le fasce...lo so che ci vuole un po' di tempo...ma e' solo un consiglio che ti sto dando per preservare il motore nel tempo e non sfiancarlo subito potresti arrivare sui 55-60.000 km e sentirlo un po' spompato...hai tutto il tempo per fare qualche tiratina dopo...io ora ho 12.000km e il cinquino sembra un'altra auto da quando e' stata ritirata...piu' morbida...piu' fluida nelle partenze...piu' elastica...e con allunghi fino a 5000-5500giri in un batter d'occhio...
fino a 2000km ho tirato al massimo 3500-4000giri...ogni tanto...poi un po' di tirate in autostrada sui 130-140...e qualche bella salita in montagna per slegarlo un po'...arrivato ai 4000-5000km tirate fino ai 4500-5000 non spesso ma almeno 4-5 volte alla settimana...autostrada permettendo 150-170... arrivato sui 6000km la terza pigra e' diventata elasticissima e man mano che andavo avanti con i km si slegava sempre piu'... adesso che sono a 12.000 quando scali in terza e allungi non hai piu' paura di non farcela...parte subito senza esitazione...vedrai che goduria...all'inizio anch'io ho avuto la stessa delusione ma sapevo che con il motore imballato e le nuove norme anti inquinamento avrei trovato tutto cio' e con il tempo si sarebbe slegato tantissimo...e' stato cosi'....

costanza ti posso assicurare che il motore dopo 10.000km cambia...sembra che fino a 9.999 la centralina lo blocchi e poi cambia...e' un impressione ma da un giorno ad un altro e' stato cosi'

sono soddisfattissimo...