Prefazione:
Ho sempre pulito l'auto all'autolavaggio con la lancia, il tutto fino ad un mese fa, vivendo in Penisola Sorrentina e facendo solo ed esclusivamene urbano con qualche extraurbano rarissimo, una "lavata" (shampo, acqua e cera) mi bastava per 3/4 settimane tranquillamente prima di doverla ripulire.
Ora, vivendo sulle sponde del Lago Trasimeno sarei costretto a pulirla un 3/4 volte a settimana per tenerla decentemente, anche perchè, tra vie enormi e senza traffico che invogliano a correre, e sciami esagerati di insetti praticamente ovunque, mi ritrovo la parte anteriore della macchina uno schifo.
Ora che ho lo spazio la lavo in giardino con pompa ecc ecc ma oggi lavandola ho deciso che ci mancava qualcosa :P
Mi rivolto ai maniaci "della cura dell'auto", mi sono fatto un giro sull'omonimo sito ma non ho fatto altro che uscirne confuso, 27 tipi di cera, 34 di shampoo e 73 di spray toglitutto, per non parlare di spugne, stracci, claybar e cazz* vari.
Vorrei stilare una lista di prodotti, non troppo specifici ed esageratamente costosi, per pulire decentemente la 500 ^^ mi servirebbero consigli per:
- Polish: Ho la pasta abrasiva ma pare sia esagerata per le macchiette di calcare.
- Cera: morbida, dura, d'api, per pelli sensibili e antiforfora... Sul quel cacchio di sito ce n'è di tutti i tipi. Me ne serve solo una decente per il Nero, differenze tra morbida e dura?!?
- Shampo: Ne uso uno "tradizionale" per auto non credo sia necessario sbattere pure sul cercarne un altro.
- Claybar: E' veramente così necessaria?!? Non si rischia di graffiare il tutto passandola???
- Consiglio per volante e pomello in pelle (avorio): stamattina ci sono passato prima con un po' di latte detergente e ovatta, poi con la "soluzione di Enver" mischando sapone neutro e acqua, asciugando e rifinendo con la pelle di daino. Non c'è una soluzione più veloce?
-Spugna per cera e per polish, non so quale sia necessario, spugna o panno in microfibra, lascio la parola agli intenditori.
- Magari anche qualcosa che abbia lo stesso effetto dell'acido muriatico sugli insetti incrostati (in superstrada si attaccano proprio bene ^_^)
Edit: tipo spray che spruzzi e strofini eliminando le incrostazioni velocemente.
- Altro.
Non chiedo link ecc precisi mi basterebbero solo i nomi dei prodotti con i quali vi siete trovati davvero bene. Grazie
Edit: Gentilmente non costringetemi a cercarmi un lavoro per pagare il tutto.