Il 15 di Novembre dovrebbe entrare in vigore la normativa dell'obbligo delle gomme da neve. La Provincia non sa niente, l'Aci non sa niente, i Carabinieri non sanno niente e la Polizia men che meno.
Non si sa se l'obbligo sarà di 2 o 4 gomme...nel frattempo tutti hanno già cambiato le gomme per la paura assurda del fermo del veicolo, i gommisti non hanno più gomme e dulcis in fundo, ma questa circolare verrà emanata?Altro che sfera di cristallo...
Il mio meccanico mi ha parlato di un gommista che vende 4 gomme da neve + 4 cerchi in ferro al prezzo di 500 euro. Poi a parte mi dovrei comprare dei copricerchi tarocchi 500 Pop che secondo il mio meccanico non sono poi tanto orrendi.
Questi prezzi con le gomme standard, le R14...posso montarle anch'io sul 500 Sport?
Il meccanico mi ha detto che se figurano sul libretto sì, la Fiat mi ha detto che non sanno se è omologata per usarle (e allora perchè le ho sul libretto?) quindi di rivolgermi all'officina Fiat.
O continuo a montare e smontare le gomme dai cerchi in lega pagando 40 euro per volta, oppure mi prendo dei cerchi normalissimi in ferro e cerco di fare il meno peggio.
Che faccio? 4 gomme 185/55 r15 mi costano 400 euro, 4 gomme da 14" con 4 cerchi 500 euro, ma se poi la normativa finisce in fumo io potevo tranquillamente montarne solo due di gomme (come si è sempre fatto da 20 anni a questa parte). Tenendo poi conto che la mia 500 al primo fiocco di neve finirà in garage...che fare??
![]()

Altro che sfera di cristallo...
). Tenendo poi conto che la mia 500 al primo fiocco di neve finirà in garage...che fare??
Rispondi quotando