Ciao a tutti gli utenti di questo forum molto interessante.
Ho subito bisogno del vs. aiuto...
Stiamo valutando con la mia compagna l'acquisto della fiat 500 in sostituzione di una vecchia lancia Y come seconda auto di casa (io ho un Altea diesel).
Ora il punto è che vorremmo ridurre i km fatti con l'Altea per usare maggiormente il 5ino a fronte dei minori consumi e costi di gestione.
Abbiamo messo gli occhi sulla 1.3 Multijet da 75CV ma siamo in dubbio per la 0.9 Twinair... in ogni caso allestimento lounge+clima auto+forse tetto apribile...

Stando a quanto leggo da varie fonti, i consumi delle due auto possono essere comparati, a fronte di un costo delle assicurazioni leggermente inferiore per la Twinair rispetto alla diesel.
Io percorro con la mia auto una media di 25000Km all'anno e la mia ragazza circa 12/15k.
Spostando i consumi sul 5ino vorrei abbattere la percorrenza dell'Altea a circa 18k Km arrivando a fare sulla piccola circa altrettanto o poco più.

Il mio dubbio maggiore è che il Twinair possa non avere la resistenza meccanica all'usura e il respiro "da polmone" che ha un diesel e che quindi pur consumando pochissimo, non sia pensato per chi fa tanti km soprattutto fuori città...

In una parola AIUTO!!! Attendo i vostri consigli da esperti.
Un salutone
Stefano