Quote Originariamente inviata da RossaSfrontata Visualizza il messaggio
qui sotto posto la foto del livello dell'olio della mia 95cv con 4300 km ....

Non che la mia opinione abbia un particolare valore e comunque prevaricante.
Rispondo pure io per il solo scopo di aiutare.

Il livello in foto è 3/4 millimetri sopra il massimo.
L'olio si misura dopo 5 minuti che il motore è fermo in qualsiasi motore.
L'astina del 1.3 MJT è fatta bene, quindi cosa inganna la visione del livello ? Inganna il fatto che in questa foto il livello è sopra il massimo di 3/4 millimetri , quando invece dovrebbe essere 3/4 millimetri sotto , in questo casso si vedrebbe l'utilità della griglia asta minimo/massimo.
Ciò detto il livello in foto è in tolleranza, personalmente aggiungo, massima tolleranza.

L’altezza in astina che qui altri hanno ben evidenziato con foto nel motore da 75HP MJT I sono a dir poco meccanicamente oscene, degne di contestazioni del prodotto, non giustificabili dal fatto che un utente il diesel lo usa a freddo ! Sono argomentazioni del piffero !
Situazioni di livello come ha ben detto old mecca l’autoaccensione è molto probabile.
L’ubicazione del DPF nel MJT I 1.3 75HP , la gestione delle rigenerazioni era palese che non potesse funzionare e infatti non viene più prodotto.
Meglio era mai produrlo con il DPF e lasciarlo EURO4 senza DPF.
Alla fine le mancanze progettuali e di vero collaudo le paga sempre l'utente finale.
Teoremi uso effetto che il 95HP ha palesemente sconfessato e il 95HP come tutti sapete esce sempre dalla FTP stessi progettisti, certamente ora hanno meno “vincoli” con GM.
Comunque il 95HP non è guarito totalmente, è migliorato , nel 95HP vi è ancora una diluzione minima di gasolio in olio diciamo che è accettabile.
UN motore deve funzionare ottimamente ed essere affidabile a prescindere dall’uso che ne fa l’utente il 95HP lo dimostra !
Certamente in queste righe non sono certo io a scoprire l’acqua calda, certo che se le scottature a pagarle dovesse pagarle chi il danno lo infligge GIUSTO sarebbe! I soldi il lavoratore onesto se li suda !

Quando portate la cinquina al cambio olio dite che il livello lo volete un pochino sotto il massimo, se il vostro interlocutore a intelligenza motoristica asseconderà la vostra richiesta , in teoria dovrebbe farlo di principio, di mestiere, per conoscenza e competenza.
Se non lo fa avete tutto il diritto di lamentarVi perchè ci sono delle valide motivazioni in primis perche pagate un servizio e l’olio va sempre messo un “tantino” sotto il massimo .

Saluti