+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37

Discussione: Spia riserva e autonomia

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kristal84 Visualizza il messaggio
    Comunque, per far viaggiare bene i motori, non si dovrebbe viaggiare troppo con la spia di rifornimento rugente >_> Altrimenti gratta via anche il fondo e i residui... E non fa bene al motore.
    Mi è stato detto ch è una falsa leggenda metropolitana, tanto il carburante non è incollato, i residui si spostano e li bruci in ogni caso..
    Per di più viaggiando a serbatoio semivuoto risparmi anche carburante poichè è un peso in meno da portare.. calcolate l' incidenza su 50.000 km e vedete che non sono noccioline

L'avatar di maurabarth

Con noi dal 20/03/2011
    Provincia: Bologna

Italy
     maurabarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

devo purtroppo contraddirti su qualche dettaglio e' vero che il carburante impuro lo bruci ugualmente perche' si mescola pero' girando molto vicino alla riserva si surriscalda la pompa che risulta scoperta dalla benzina che funge da raffreddamento e si rischia di compromettere la funzionalita' poi per il risparmio per via del peso non credo ne giovi tanto se devi girare vuoto che senso ha'
    ABARTHISTA PER SEMPRE

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maurabarth Visualizza il messaggio
    devo purtroppo contraddirti su qualche dettaglio e' vero che il carburante impuro lo bruci ugualmente perche' si mescola pero' girando molto vicino alla riserva si surriscalda la pompa che risulta scoperta dalla benzina che funge da raffreddamento e si rischia di compromettere la funzionalita' poi per il risparmio per via del peso non credo ne giovi tanto se devi girare vuoto che senso ha'
    Ah non sapevo questa cosa..
    Comunque io giro sempre col pieno per sicurezza, tanto per chiarirci..

L'avatar di Kristal84

Con noi dal 08/02/2011

Italy
     Kristal84 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Io ho la fobia del quarto: al quarto comincio a pensare "Devo fare benzina" e al mezzo quarto scatta l'operazione "Benzinaio più vicino" xD

19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Domenica stavo andando in autostrada (a GPL) e a un tratto il CDB mi scrive "Necessario rifornimento" e l'autonomia segnava --- (l'ho controllata giusto per scrupolo, so bene che quando si va a GPL è totalmente sballata). La spia riserva era spenta e il serbatoio mi segnava ancora un quarto (le due tacchette piccoline e quella un po' più grande, per capirci). Mi sono fermata al casello, sono passata a benzina per circa 1km e lì l'autonomia è ricomparsa, segnava 230km (non affidabile, lo so bene, perché il mio consumo medio da CDB quando vado a gas è 50km/L), poi sono tornata a GPL.
    Stamattina si è accesa anche la spia della riserva, ma il serbatoio ha sempre continuato a segnarmi 1/4. Che sia il galleggiante?
    Cmq, per non sbagliare, ho messo 20€ di benzina e adesso mi segna una tacca sopra metà serbatoio (era anche ora, l'ultima benzina l'ho fatta quando l'ho comprata...). Diciamo che ci sta che fosse arrivato il momento di mettere benzina, ma non mi spiego perché continuasse a segnare 1/4 anche quando si è accesa la spia della riserva. (era già da un bel pezzo che avevo 1/4 di serbatoio, d'altra parte andando a gas e commutando entro 300m la benzina che consumo durante i pieni di GPL è veramente esigua).

Ad ogni modo lo farò presente quando vado al controllo liquidi, oramai manca poco, pensavo di farlo intorno ai 2000km.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Io ci vado avanti da un anno in quelle condizioni e non è il galleggiante,semplicemente il cdb è costruito per conteggiare e incrociare i chilometri percorsi col consumo segnalato dai sensori sul motore; praticamente il galleggiante funziona ma i dati non vanno direttamente all'indicatore sul cruscotto bensì inviati al cdb il quale deve fare anche la media dei consumi,quindi nella sua logica il medesimo si chiede:
    perchè facciamo 400 km con un quarto di serbatoio..? Non sapendo che l'auto va a gpl,su una auto trasformata ci si potrebbe anche stare a questa anomalia ma non credevo che le Easypower che hanno una sola centralina per benzina e gpl soffrissero dello stesso problema...
    Perciò pur essendoci ancora benzina nel serbatoio il cdb decide che si è a secco calcolando che si sono fatti tanti e tali chilometri che si deve essere rimasti per forza senza benzina!
    Se invece si fa il pieno di benzina(ho fatto la prova)e si azzera il parziale partendo e rimanendo sempre a benzina questo fatto non si verificherà più.
    Quindi è sbagliata la logica di progettazione e calcolo del livello di carburante che dovrebbe essere diretto dal solo galleggiante e non anche dalle "previsioni" del cdb.
    Ultima modifica di Spoiler; 22/05/2012 a 14:49:48
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quindi dovrei fare affidamento su quello che mi segna il serbatoio e non considerare eventuali spie della riserva?

E' che odio correre con la spia riserva accesa, mi mette ansia.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Nel mio caso ti sto dicendo solo la verità e le conclusioni tecniche non sono solo mie ma fatte da vari elettrauto da cui sono stato i quali hanno avuto la medesima esperienza anche con auto a gpl di altre marche.
    L'unica prova del contrario sarebbe di cambiare il galleggiante che è integrato con la pompa per una spesa di quasi 300 €.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

L'avatar di Italosicano

Con noi dal 02/03/2012
    Provincia: Caltanissetta

Italy
     Italosicano non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

La cosa è così come l'ha descritta Spolier il cdb che quando andate a gas vi accredita 50km/l non può non chiedersi ma quanto percorre sta macchina se l'ultimo posizionamento carburante l'ho fatto 500km fa ? Negli strumenti c'è una parte che si chiama misura e una che si chiama antagonista l'una funziona perchè c'è l'altra se una delle due sbaglia/ si rompe non ci può essere un risultato. Quindi al C.d.B, è stato inserito un algoritmo che tiene conto delle possibilità ma hanno dimenticato di integrarlo con i valori del serbatoio del gpl cosa che non è difficile fare: sono solo degli ignavi, che dire altrimenti !
    "Abbiamo tutti, dentro un mondo di cose : Ciascuno il suo ! E come possiamo intenderci, Signore, se nelle parole che dico metto il senso ed il valore che ho dentro di me ; mentre l'altro, inevitabilmente, le assume col senso ed il valore che ha in sè, del mondo che ha dentro ? Crediamo d'intenderci ; non c'intenderemo mai !!

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Poffare! Il mio dotto ed esimio collega si è espresso più che bene! Non c'è altra spiegazione specie quando la cosa è la medesima,bisognerebbe fare un confronto tra tutti i possessori di auto a gpl.

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo