L'impianto frenante era rimasto l'originale, ed effettivamente lo si metteva in crisi abbastanza facilmente .... l'ideale sarebbe montare il posteriore del 1.4 con i dischi.
Il filtro al "piede" non sembra lasciare effetti, ma il motore sicuramente ringrazia per l'aria in più. In fondo è la spesa minore.
Ragazzi ma possibile che ancora nessuno ha messo per bene le mani meccanicamente sul diesel?
Penso che prendere un bel 95cv e procedere con turbina maggiorata, intercoler maggiorato e rifacimento delle tubazioni, dekat&defap e mappa vebberre una bella bestia con 120-130cv pieni... su 980kg
Nessuno ha mai pensato a quale sia la turbina più idonea? La GT14 che monta il 1.6 mjet 120cv ad esempio? Poi come attacchi come siamo messi? C'è da modificare la flangiatura immagino.
C'è qualche rarissima persona che sul 1.3 mjet della Grande Punto ha messo la GT17 (del 1.9 115 o 140cv non ricordo) e i risultati di cavalleria, di incremento e di tiro in alto sono strabilianti per un 1.250, ma la GT17 del 1.9 è eccessivamente grande e per muoverla in basso c'è bisogno di tanto di quel gasolio che finche non va in coppia (oltre i 2000giri) fuma da ciminiera, e comunque sia è sempre tanto grossa e l'incremento è molto elevato, eccessivo forse, per molte componenti è eccessivo di sicuro, ecco perche pensavo a qualcosa di più piccolo come la turbina del 1.6 120cv, che dorvebbe essere qualcosa di più gestibile, con meno fumo in sottocoppia e meno lag, bisognerebbe vedere anche che pressioni reggono queste turbine e che pressione regge l'originale per poter farsi un idea e poterle paragonare
In che senso è un po un casino? A livello di attacchi sicuramente non sarà compatibile, ma volendo tutto si fa, venendo dai 1.9TDI Vw che ci applicano persino le turbine 2260 che di serie montano sui 3.0TDI Audi e son capaci di potenze da 250cv in su, e devono rifare i collettori per poterle montare (e anche lo scarico) non vedo dove sarebbe l'impossibile a adottare lo stesso procedimento sulla 500 adottando una valida turbina, io ho ipotizzato quella del 1.6 120cv ma magari esiste qualcosa di più idoneo in commercio, bisognerebbe vedere anche le caratteristiche tecniche
Tu cosa hai sulla tua? Immagino dekat, defap e mappa giusto? Hai un video 0-100 o qualcosa cosi?
qui vicino a me c'è uno che vende turbine originali modificate (giranti e co.) e ne ho sentito parlare molto bene, dovessi montare una turbina ne monterei una delle sue, ma non una 'stock' di un'altro motore
Io farei invece l'esatto contrarioperche un turbo ibrido non lavorerà mai perfettamente e perfettamente bilanciato tra aspirazione e scarico come un turbo nuovo come mamma Garrett o mamma KKK l'ha studiato, partorito e costruito, con le sue tolleranze e bilanciature originali.
Daccordo sul fatto che spesso si sceglie la via più facile della maggiorazione dell'originale (costruendo quindi un ibrido) proprio per non doversi imbattere a rifare piastre di attacco sui collettori originali o a dover rifare collettori artigianali, il che richiede dei costi, ma avendo un turbo chiuso da Garrett il risultato sarà sempre migliore rispetto ad un ibrido, soprattutto come miglior compromesso lag in basso&guadagno in alto&affidabilità del turbo stesso.
Inoltre si tratta di una geo variabile sul 95cv quindi non ci dovrebbero essere problemi ad adottare un altra turbina sempre con geo variabile.
A sentire i poveri possessori del mjet 69 e del 75cv ad esempio che montano la GT12 a palette fisse volendo fare un upgrade con la turbina del 90 o del 95cv a gepo variabile non sanno dove sbattere la testa per la gestione delle palette mobili.
Come si chiama il preparatore in questione?
Hai qualche video per vedere come va la tua? Su youtube non ce ne sono di 500 95cv defap&dekat e opportunamente mappati
Ultima modifica di supermario; 10/06/2012 a 12:29:10
Volendo tutto si fa, non so se viene un buon lavoro cmq, perche poi verrebbe gestita ok, ma non in maniera ottimale come una che ha la geo variabile gestita tramite ecu.
Leggendo in giro riguardo i 1.2 mjet 69 e 75cv, in molti hanno rinunciato a questo upgrade della turbina già solo per le difficolta e la dubbia efficacia della gestione della geo variabile
Forse non mi sono espresso benissimo... il lavoro si può fare in entrambi i modi, anche se la gestione elettronica è sicuramente quella più efficace delle 2.
Sul 70 cv è possibile solo la gestione meccanica della geometria, sul 75 invece anche quella elettronica.![]()
naftaPOWER