Giusto per dover di cronaca,il guasto e' un'po' noioso da risolvere,l'examiner rileva mancate accensioni generiche,e i particolari che possono causare questo guasto sono molteplicisono proprio scritti nella pagina examiner)
Bobine,Candele,Modulo uniair,pompa benzina,carburante,centralina,iniettori,sensori vari,e altre che non ricordo.L'officina autorizzata Fiat ma anche la concessionaria non può' cambiare pezzi se non autorizzati dalla casa madre,quindi fanno vari controlli strumentali seguiti passo passo da Fiat,questo motore e' sotto tutorship perché nuovo(Fiat appunto vuole sapere cosa succede prima di autorizzare e vuole indietro il ricambio)e gli ingegneri Fiat in base alle diagnosi dicono cosa cambiare,il problema e' che in altri tempi,così' mi e' stato detto,Fiat avrebbe autorizzato a cambiare molte componenti senza nemmeno star li a perdere tempo.I tempi sono cambiati e adesso preferiscono perderci del tempo ma andare a centrare il problema,non e' sbagliato il ragionamento,ma il cliente ci perde tempo.Io di mia iniziativa per mancanza di tempo da perdere avanti e indietro,anche perché' il guasto e' rognoso a volte va bene e altre no,non e' continuativo quindi ho cercato di eliminare alcune cause come le bobine,le candele e la centralina.Purtroppo fermare la mia attività' lavorativa costa e non posso perdere giornate,mi costa meno per assurdo comprare dei ricambi.Sicuramente con un avvocato vincerei la causa,ma dopo quanti anni?a che costo?Voglio vivere tranquillo senza pensieri per la testa (già' ne ho tanti).Adesso settimana prossima vengono giù' da Torino altri tecnici di persona e uno Marelli,l'altra volta non avevano risolto nulla vediamo questa volta.Francamente vendere una cosa che non funziona non e' nel mio carattere,se il problema non si risolve cercherò' uno sconto per una nuova 500,la concessionaria avrà' tempo e voglia di sistemarsela prima di venderla...anche se ci credo poco.Il twin ma pure il fratello multiair ha moltissima elettronica su,l'elettronica se va bene sei fortunato altrimenti impazzisci,in più' i primi multiair avevano parecchi problemi...il 1.2. fire per semplicità' e' una roccia,ma le prestazioni del twin fanno più' gola :-)