ciao ragazzi,ci sono dedlle centraline della marelli che non si possono mappare?quindi per eliminare il fap ci vuole un modulo aggiuntivo?
ciao ragazzi,ci sono dedlle centraline della marelli che non si possono mappare?quindi per eliminare il fap ci vuole un modulo aggiuntivo?
ok grazie mille
fabietto,a questo punto cosa mi consigli,capendo di aver trovato un meccanico...non esperto,adesso il mio cinquino si trova in questa situazione:premetto che la rigenerazione,tenendo d'occhio i giri del motore,rumorosita',cattivi odori sembra tutto ok...,pero'mi ritrovo con la spia accesa della rigenerazione,il display mi dice filtro intasato,dpf forato,e infine mi ha levato il sensore dal fap perche' era sballato...,e devo attendere il nuovo sensore e tutto si spegnera''.So che ormai la frittata e' stata fatta,ma tu con la tua esperienza sai dirmi se con questo cavolo di modulo da lui messo se si puo' risolvere questa situazione,oppure mandarlo a f.......e cercare di limitare i danni? Scusa della mia ignoranza in materia,ma a saperlo prima sarei andato da sander a torino...
X Fabietto..... Alla fine mi sono organizzato con Sander che il prossimo giorno libero andrò li a Torino, mi avete condizionato :-) ...... Spero solo che farà un servizio D.O.C. e che non ho rotture o difetti......
Tutto fatto, la 500 va decisamente meglio................. adesso però vi pongo un quesito dovuto alla mia ignoranza : Da come ho capito il dpf si rigenera con gasolio, ed i residui vanno nel motore, giusto oppure non ho mai capito io nulla? Adesso ho il DPF a casa e non ha nessun buchino o spazio dove può entrare ed uscire liquido che lo rigenera..... come funziona??? è solo una curiosità da ignorante.
http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=fap
http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Il dpf è un filtro che brucia le particelle per rendere più piccole e le espelle nell'aria... quelle che non vengono bruciate vanno a finire nell'olio motore, ecco perchè ogni 20.000 km circa (dipende dall'uso della vettura) devi cambiare l'olio motore.
A me è comparsa ieri sera la spia del cambio olio motore.... e sono a 56000 km circa.
@fabietto... Guarda che il micro particolato NON torna nei cilindri, è il funzionamento del motore stesso che lo impedisce... Negli ultimi anni le case automobilistiche, hanno semplicemente realizzato l'incubo di ogni vecchio camionista... Chiedi a qualche attempato autotrasportatore e ti dirà che una delle cose peggiori che può capitarti è quando "lavi" i cilindri... Un tempo succedeva al minimo in quanto non riuscivano a dosare perfettamente il gasolio necessario ad una corretta combustione e il gasolio incombusto "lavava" fisicamente i cilindri che rischiavano grippaggi ecc... Oggi, le iniezioni post combustione, necessarie ad innalzare la temperatura dei gas di scarico per poter pulire il filtro anti particolato, sono una semplice spruzzata di gasolio DOPO lo scoppio... Bene, molto semplicemente il gasolio incombusto, trafila tra cilindri e segmanti e va a diluire l'olio motore... Praticamente abbiamo fatto un salto indietro nel tempo di 30 anni.... :-(
Io, che tengo al mio mezzo ed alla sua affidabilità, lo eliminerei appena fuori dalla concessionaria... QUALSIASI capoofficina, non potrà che dirvi che (a parte la garanzia) avete fatto un'operazione fantastica per i vostri motori!!!!