+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 87

Discussione: TURBINA maggiorata 1.3 75cv mappata

L'avatar di supermario

Con noi dal 11/08/2011
    Provincia: Macerata

Italy
     supermario non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nik5 Visualizza il messaggio
    sul multijet II 95cv rispetto al multijet 90cv è stato migliorato molto il lag sotto i 2000
    so bene, verissimo!

L'avatar di supermario

Con noi dal 11/08/2011

Italy
    1.3 mjet 95cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da AntonyR1 Visualizza il messaggio
    e comunuqe un bravo mappatore riesce a regolarli tutti perfettamente uguali se vuole anche con turbine diverse
    ma manco lontanamente è vero quanto dici, e da facilone come sei non puoi capire quanto possa enormemente incidere una turbina rispetto ad un altra sia per la resa del motore sia per la diversità di erogazione a causa di una turbina anziche un altra, e non puoi capire quanta differenza ci sia di resa ed erogazione ad esempio tra 69cv e 90cv...

a maggior ragione supermario quello che hai detto mi fa pensare che il tuo mappatore parte dalla mappa base originale e inizia a buttargli dentro gasolio e soffiate di turbo a nastro!! come fanno la maggiorparte dei maghi io invece ho una mappa realizzata da 0 con tutti i parametri completamente diversi fatti apposta per la mia macchina e i miei gusti, tant'evvero che la mia auto fa 0 e dico 0 fumo anche affondando tutto se ne vede un minimo in 5° as 1700giri fino a 2000 invisibile anche dallo specchietto per quanto sia poco
    il mio mappatore lo conosco da anni, mi fido di lui e ho avuto modo da appurare da anni ciò che sa fare ma non voglio entrare in polemica a controbatterti perche ognuno si fida di una persona, di un mappatore, tu hai il tuo, io ho il mio altri hanno ciascuno il suo e in Italia ce ne sono quanti ne vuoi, più capaci alcuni, meno capaci altri, puri ciarlatani altri ancora, incantatori e truffatori altri ancora, ma ognuno ha il suo punto di riferimento e non son qui ne a vantare il mio mappatore, ne a citare chi sia, ne a dirti manco dove vive (perche potresti pensare che cerco di fargli pubblicità quando invece scrivo solo da puro appassionato e stop)
    detto questo cmq ancora non mi spiego per quale strano motivo colui che ha fatto la tua mappa non ti ha chiuso al 100% l'egr da mappa e siccome ti ha detto che l'ha limitata quando invece molto probabilmente nemmeno l'ha toccata in mappa, perche chi la tocca di solito la chiude proprio
    Per quanto mi riguarda comunque ti posso dire che la pressione del turbo in mappa non l'ha nemmeno toccata, l'auto va meglio, agli alti va di più, in basso è migliorato quel lag straziante che affligge il 90cv e non fuma quindi di gasolio ne entra il giusto e non come dici tu "a nastro" e l'egr almeno me l'ha chiusa
    Il mio intervento era mirato solo ad evidenziare che tra il 69 e il 90cv di differenza di erogazione e di resa ce n'è eccome, grazie soprattutto al fatto che il 90cv ha il turbo un pelo più groso ed è a geom. variabile a differenza del 69cv e dico questo perche credo si sbaglino coloro che dicono sia migliore il 69 e il 75 rispetto al 90cv, semplicemente il 90cv cammina molto più del 69 e del 75, ma ha un altro range di regimi utili, diciamo da 2000 a 5000, laddove il 69 e 75 va bene usarlo gia poco sopra il minimo ma che poi ha un allungo che va scemando al crescere dei giri e non ha assolutamente la grinta e la resa e la rapidità nel prendere i giri che contraddistingue il 90cv

Con noi dal 19/01/2010

Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da supermario Visualizza il messaggio
    ma manco lontanamente è vero quanto dici, e da facilone come sei non puoi capire quanto possa enormemente incidere una turbina rispetto ad un altra sia per la resa del motore sia per la diversità di erogazione a causa di una turbina anziche un altra, e non puoi capire quanta differenza ci sia di resa ed erogazione ad esempio tra 69cv e 90cv...

il mio mappatore lo conosco da anni, mi fido di lui e ho avuto modo da appurare da anni ciò che sa fare ma non voglio entrare in polemica a controbatterti perche ognuno si fida di una persona, di un mappatore, tu hai il tuo, io ho il mio altri hanno ciascuno il suo e in Italia ce ne sono quanti ne vuoi, più capaci alcuni, meno capaci altri, puri ciarlatani altri ancora, incantatori e truffatori altri ancora, ma ognuno ha il suo punto di riferimento e non son qui ne a vantare il mio mappatore, ne a citare chi sia, ne a dirti manco dove vive (perche potresti pensare che cerco di fargli pubblicità quando invece scrivo solo da puro appassionato e stop)
    detto questo cmq ancora non mi spiego per quale strano motivo colui che ha fatto la tua mappa non ti ha chiuso al 100% l'egr da mappa e siccome ti ha detto che l'ha limitata quando invece molto probabilmente nemmeno l'ha toccata in mappa, perche chi la tocca di solito la chiude proprio
    Per quanto mi riguarda comunque ti posso dire che la pressione del turbo in mappa non l'ha nemmeno toccata, l'auto va meglio, agli alti va di più, in basso è migliorato quel lag straziante che affligge il 90cv e non fuma quindi di gasolio ne entra il giusto e non come dici tu "a nastro" e l'egr almeno me l'ha chiusa
    Il mio intervento era mirato solo ad evidenziare che tra il 69 e il 90cv di differenza di erogazione e di resa ce n'è eccome, grazie soprattutto al fatto che il 90cv ha il turbo un pelo più groso ed è a geom. variabile a differenza del 69cv e dico questo perche credo si sbaglino coloro che dicono sia migliore il 69 e il 75 rispetto al 90cv, semplicemente il 90cv cammina molto più del 69 e del 75, ma ha un altro range di regimi utili, diciamo da 2000 a 5000, laddove il 69 e 75 va bene usarlo gia poco sopra il minimo ma che poi ha un allungo che va scemando al crescere dei giri e non ha assolutamente la grinta e la resa e la rapidità nel prendere i giri che contraddistingue il 90cv
    secondo te con la turbina a geometria variabile lavorando bene quanti cv reali si possono prendere di mappa defap e 200 celle?

L'avatar di supermario

Con noi dal 11/08/2011

Italy
    1.3 mjet 95cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

secondo te con la turbina a geometria variabile lavorando bene quanti cv reali si possono prendere di mappa defap e 200 celle?
    non capisco bene la tua domanda, intendi sul 95cv? Intendi con turbina originale? O con turbina diversa? A che pressioni turbo e di che turbo parliamo?

L'avatar di AntonyR1

Con noi dal 17/02/2009
    Provincia: Sassari

Italy
     AntonyR1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

io invece lo publicizzo il mio mappatore ma non perche' mi entri qualcosa in tasca ma perche' semplicemente sono soddisfattissimo del lavoro che mi ha fatto e quindi quando la gente dice che e' impossibile che la mia macchina va come va anche dopo aver visto i video, beh allora sta mettendo in dubbio le sue capacita' e come minimo mi sento di dire che a me va alla grande l'auto e non mi e' scoppiato il motore dopo 90000km fatti mappati come tutti insinuano........

per il mtj 2 lui mappa anche quelle e non da mo ma da una settimana che e' uscito il mtj2 (c'e' gente che mappa che ancora non sa da dove iniziare sul mtj2)

superma' poi dimmi na cosa , ma sta 500 multijet 95 cv che hai in firma ma dove cel'hai?? e soprattutto cosa gli hai modificato?
    0-100 8.1 sec. http://www.youtube.com/embed/-kVoZ0IndRE 80-120 6 sec.
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic5374_2.gif

L'avatar di supermario

Con noi dal 11/08/2011

Italy
    1.3 mjet 95cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

io invece lo publicizzo il mio mappatore ma non perche' mi entri qualcosa in tasca ma perche' semplicemente sono soddisfattissimo del lavoro che mi ha fatto e quindi quando la gente dice che e' impossibile che la mia macchina va come va anche dopo aver visto i video, beh allora sta mettendo in dubbio le sue capacita' e come minimo mi sento di dire che a me va alla grande l'auto e non mi e' scoppiato il motore dopo 90000km fatti mappati come tutti insinuano........

per il mtj 2 lui mappa anche quelle e non da mo ma da una settimana che e' uscito il mtj2 (c'e' gente che mappa che ancora non sa da dove iniziare sul mtj2)

superma' poi dimmi na cosa , ma sta 500 multijet 95 cv che hai in firma ma dove cel'hai?? e soprattutto cosa gli hai modificato?
    Sarà la prossima auto con cui sostituirò la golf, ancora non ce l'ho, la mia personale è una Ibiza 1.9, e la morosa ha la Ypsilon 1.2 mjet 90cv mappata 3gg fà
    Il motore non ti scoppia con 20-25cv in più che hai, ma la turbina tirata da pazzi per fare tutti quei cavalli ti è già scoppiata da tempo se non sbaglio no? Che incremento di pressione gli avete dato al turbo in mappa?
    Un 1.2 mjet mappato quando prende +15cv di sola mappa già è tanto e per mappa dico mappa ben fatto e non chissa quanto spinta e senza incrementare la pressione massima del turbo... come è bene che sia, vista la turbinetta piccolissima che montano.
    Ovvio è che con un grande incremento di pressione turbo da accompagnare per forza a un grande incremento di gasolio i cv escono fuori e potresti anche aver preso +25cv reali con mappa e defap, ma non +35 stanne certo 35... ahah.. mi fa ridere solo a scriverlo +35cv di sola mappa sul 1.2 mjet, ma fatto sta che con la pressione turbo alle stelle lo vedi che con la turba non ci arrivi lontano...
    Ultima modifica di supermario; 06/08/2012 a 18:38:13

Con noi dal 19/01/2010

Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

non capisco bene la tua domanda, intendi sul 95cv? Intendi con turbina originale? O con turbina diversa? A che pressioni turbo e di che turbo parliamo?
    sisi, sul 95cv intendo, con turba originale. La mia rullata segna 126cv

L'avatar di supermario

Con noi dal 11/08/2011

Italy
    1.3 mjet 95cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

sisi, sul 95cv intendo, con turba originale. La mia rullata segna 126cv
    anche nel tuo caso guadagnare +30cv di sola mappa e defap è un tantino ottimistico, ammenoche ti hanno innalzato la pressione del turbo di molto (tipo +0.3/0.35bar rispetto ad originale con conseguente rischio della stessa) ma non credo siano stati cosi masochisti con te nel fare la mappa, o cmq non credo tu abbia chiesto un incremento cosi sostanzioso, che generalmente dopo una mappa tendenzialmente spinta +30cv si prendono su un 1.9 o 2.0, non su un 1.250...
    Direi invece che si tratta di banco generoso, come il 90% dei banchi, che pur di colmare l'ingenuità del cliente segnano qualsiasi cosa...
    Direi che un +20cv ci potrebbe stare, mentre +30 è assurdamente eccessivo nel tuo caso

Con noi dal 28/05/2012
    Provincia: Piacenza

Italy
     ilrapa non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

anche nel tuo caso guadagnare +30cv di sola mappa e defap è un tantino ottimistico, ammenoche ti hanno innalzato la pressione del turbo di molto (tipo +0.3/0.35bar rispetto ad originale con conseguente rischio della stessa) ma non credo siano stati cosi masochisti con te nel fare la mappa, o cmq non credo tu abbia chiesto un incremento cosi sostanzioso, che generalmente dopo una mappa tendenzialmente spinta +30cv si prendono su un 1.9 o 2.0, non su un 1.250...
    Direi invece che si tratta di banco generoso, come il 90% dei banchi, che pur di colmare l'ingenuità del cliente segnano qualsiasi cosa...
    Direi che un +20cv ci potrebbe stare, mentre +30 è assurdamente eccessivo nel tuo caso
    Mi intrometto brevemente in quanto avendo seguito la discussione vedo che è già abbastanza accesa... Voglio solo portarvi a riflettere su considerazioni ovvie... Allora.. La pressione che una turbina fa raggiungere all'aria in ingresso ai nostri cilindri è dovuta alla volontà di immettere negli stessi una certa PORTATA d'aria... Infatti, dato importante per mantenere un buon rapporto stechiometrico, non è la pressione, ma la portata... Ora, tramite il teorema di Bernoulli e un rapido calcolo delle perdite di carico, potete calcolarvi quanta portata d'aria in più si ha con una variazione della pressione della turbina di 0,1bar... Provate e rimarrete "male" da quanta aria in più entra nel vostro motore... Se l'aumento fosse davvero di 0,3 bar (cosa che per altro è più che tollerata nel corso della progettazione di un motore) direi che i cv dichiarati di aumento potrebbero essere anche di più di 25/30 della rullata, poi, entrano in gioco le perdite di carico reali che inficiano parte del lavoro fatto dalla turbina... Comunque, non ci vedo nulla di strano nei dati delle immagini delle rullate... Pensate alle gp diesel usate nei rally... ;-)
    P.s.: la potenza si tira sempre fuori dal serbatoio... Se non vi hanno aumentato le pressioni del turbo, non possono avervi dato più gasolio... Quindi, o fuma per un eccesso di gasolio oppure hanno rispettato il rapporto di cui sopra, quindi... ;-)

Con noi dal 19/01/2010

Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

io ho chiesto il massimo che si poteva avere con la meccanica di serie senza compromettere troppo l'affidabilità. Considera che io faccio 10mila km l'anno con quest'auto, quindi sicuramente a 100 mila non ci arriverò mai

+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo