se vuoi monta i cerchioni da 16" black, quelli attualmente sulla street, secondo me sono stupendi, puoi montarli e non danno problemi![]()
l'attrito è l'ultima cosa,sono il peso di cerchi e gomme unito a i cavalli mancanti ed alla rapportatura del cambio a non farla andare..come a mio avviso perde anche con i 16.
massi quanto peso in più possono dare?![]()
diversi kg..il 1,2 basta poco per non farlo andare più,tieni presente che alla ruota effettivi se sviluppa 60 cv è già un buon risultato,mettici zavorra e poi vedi come perde...
Anche se esteticamente possono piacere:
1- non puoi montare quei cerchi;
2- monta dei cerchi alleggeriti almeno.
Rispetto al peso è molto più rilevante l'attrito tra pneumatico e asfalto...per risparmiare carburante e andare più veloci (non come percorrenza delle curve) è molto meglio montare pneumatici con un'impronta a terra piccola.
A mio avvio ogni auto(quindi cavalli,rapporti cambio)necessita della sua gomma/cerchio.
Ogni misura maggiorata porta sempre perdite,ed in questo senso secondo me l'accoppiata migliore(e già al limite per contenere consumi e prestazioni adeguate del 1,2)è la 185 su cerchio 15,personalmente non monterei nemmeno le 195 su cerchi 16.
Ovvio che poi se ad uno interessa l'estetica e non gli frega di altro ben vengano anche i cerchi da 17.
Ma io ho avuto troppe esperienze negative sul montaggio di gomme e cerchi su auto con pochi cavalli.
Mah..![]()
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
C'entra tutto, dalla grandezza del cerchio, dal maggior peso, dal maggiore attrito.
Senza dimenticare che si parla di masse non sospese e hanno un maggiore impatto sull'inerzia del veicolo a parità di quelle sospese.
Assetto Regolabile AP + Terminale SuperSprint + Mappa by Negrente