+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55

Discussione: Cerchioni più leggeri e piccoli

volkov

Predefinito Cerchioni più leggeri e piccoli

Ragazzi l'altro giorno ho cambiato gomme e cerchi per mettere quelle da neve, togliendo i cerchioni black da 16" , oggi per diversi motivi mi sono trovato a girare la città in lungo e largo, e i consumi che solitamente erano segnati sui 8-8,5 l per 100km sono scesi a 7! e poi anche meno!!
    Chiedo scusa a chi sosteneva che i cerchioni e sopratutto quelli da 16" della street erano davvero pesanti e influivano sui consumi, oggi ne ho avuta la dimostrazione!!!

L'avatar di kimiabarth

Con noi dal 30/07/2011
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

io l'ho sempre detto che il peso conta molto,ma certi utenti insinuavano che non cambiava nulla...ecco la dimostrazione.....grazie
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari

Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

interessante considerazione!

volkov ma parli di consumi per il 1.2?

i cerchioni attuali sono in lega o acciaio? dimensione 15 pollici o 14 pollici?

L'avatar di nightwatch76

Con noi dal 16/09/2012
    Provincia: Torino

Italy
     nightwatch76 non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ 595 Competizione
    Grigio Record

Predefinito

conta anche l'impronta del battistrada sull'asfalto non solo il peso.

volkov

Predefinito

Allora i cerchioni sono da 14, non so il materiale, ma sono quelli classici neri molto "spartani" .
    Il fatto è che ieri mi sono davvero reso conto di quanto quei cavolo di black da 16" influissero! ma mi ero gia spaventato quando riponendoli in garage mi resi conto del peso eccessivo!
    Per i consumi, ripeto come gia scritto altrove, la macchina con circa 2000km in CITTA' è una spugna, guido molto normalmente, giri normali, e non sforzo il motore! e il traffico cittadino intendiamoci non è milano!!! ero disperato perchè costantemente sugli 8l per 100km addirittura toccati i 9 !!!!
    Adesso è tutto diverso mi sento anche io di poter dire che in cittò faccio i 14-15km con 1 litro
    e ripeto che l'ho usata molto in città per diverse necessità!
    i consumi adesso si che iniziano ad essere come quelli degli altri utenti perchè prima erano scandalosi e ripeto CHI DICEVA COLPA DEI CERCHI DA 16" ha ragione!

L'avatar di LupenIII

Con noi dal 28/12/2011
    Provincia: Verona

Italy
     LupenIII non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Noi abbiamo lo stesso motore, le estive sono da 16 e le invernali da 15 sempre su cerchi in lega. Però non abbiamo notato nessuna diminuzione di consumi apprezzabile o aumento di prestazioni. forse qualcosa può cambiare passando dai 16 in lega ai 14 in ferro...

volkov

Predefinito

ma i cerchi sono i black della versione street?

L'avatar di nightwatch76

Con noi dal 16/09/2012
    Provincia: Torino

Italy
     nightwatch76 non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ 595 Competizione
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da volkov Visualizza il messaggio
    Allora i cerchioni sono da 14, non so il materiale, ma sono quelli classici neri molto "spartani" .
    Il fatto è che ieri mi sono davvero reso conto di quanto quei cavolo di black da 16" influissero! ma mi ero gia spaventato quando riponendoli in garage mi resi conto del peso eccessivo!
    Per i consumi, ripeto come gia scritto altrove, la macchina con circa 2000km in CITTA' è una spugna, guido molto normalmente, giri normali, e non sforzo il motore! e il traffico cittadino intendiamoci non è milano!!! ero disperato perchè costantemente sugli 8l per 100km addirittura toccati i 9 !!!!
    Adesso è tutto diverso mi sento anche io di poter dire che in cittò faccio i 14-15km con 1 litro
    e ripeto che l'ho usata molto in città per diverse necessità!
    i consumi adesso si che iniziano ad essere come quelli degli altri utenti perchè prima erano scandalosi e ripeto CHI DICEVA COLPA DEI CERCHI DA 16" ha ragione!
    Ti ripeto non conta solo il peso del cerchio, perché a questo punto ti prendi degli oz alleggerita e stai a posto, ma conta anche l'importa del pneumatico sull'asfalto ed anche la resistenza al rotolamento del tipo di pneumatico. Per avvalorare quanto dici dovresti prendere lo stesso modello di pneumatico (1 in versione 16" e l'altro in versione 14") e provarli, solo così puoi effettivamente verifica se i consumi si abbassano.

Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari

Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

volkov

scusa ma la street nel "libretto di circolazione" prevede la possibilità di montare anche cerchi da 14?

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Tutte le 500 hanno a libretto cerchi da 14", 15" e 16", eccetto l'Abarth. "Street" è solo un allestimento, ma non influisce sulla meccanica (tant'è che volkov ha l'"umile" 1.2 69cv).

Secondo me la differenza tra cerchi 14" e cerchi 16" si avverte molto se si fa quasi solo urbano: nelle ripartenze un cerchio con un raggio maggiore e con uno pneumatico più largo (195 vs 175) avrà una resistenza al rotolamento decisamente più marcata rispetto a un cerchio più piccolo e con pneumatico più stretto. Essendo che la resistenza al rotolamento incide sui consumi nel momento in cui la ruota da ferma deve iniziare a muoversi, in un utilizzo urbano - con ripartenze da fermo frequenti - la differenza si sente eccome.

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo