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Discussione: Convergenza Ko!!! Attenzione!!!

  1. #11
    dottormarkino

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    Quote Originariamente inviata da Vegeta330 Visualizza il messaggio
    Anche la mia ha il problema del volante, per andare dritto devo tenerlo leggermente girato verso destra (ma proprio un pelo).
    Quando l'ho fatto notare al conce pochi giorni dopo la consegna mi ha detto di andare a fare la convergenza e dirlo al gommista in quanto loro come officina non potevano fare nulla, secondo lui una volta si riusciva a regolare il volante, ora non più...
    Apparte che mi sono girate un pò le balle perchè mi dico, ma perchè devo andare io? l'auto alla consegna dovrebbe essere "perfetta"... poi però ci ho pensato e preferisco portarla dove dico io così son sicuro che fanno un lavoretto fatto bene.
    Comunque su questa cosa si son dimostrati poco seri
    Hai ragione... Comunque il mio gommista di fiducia mi ha detto che noi non immaginiamo nemmeno come siano messe le macchine da nuove... e non parlava solo di Fiat... lui ha parecchie concessionarie che si appoggiano, e mi ha riferito di aver avuto a che fare con casi "da paura"!!! E questo sulla quasi totalità delle vetture di qualunque marchio! Ciò sta a significare che ormai il preconsegna non è più fatto come si deve, e si limita ad una lavata e ad un blando controllo livelli (a volte nemmeno questo...).
    Allucinante!!!

  2. #12
    L'avatar di Jonny2slow4u

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     Jonny2slow4u non è in linea
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    semore detto che anche le car nuove sono sballate...

  3. #13
    dottormarkino

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    Quote Originariamente inviata da Jonny2slow4u Visualizza il messaggio
    semore detto che anche le car nuove sono sballate...
    Eh sì... ormai non le controllano più...
    Domando a te che sei un esperto: 0°28' di convergenza totale (da 0°50' di prima di farla!!!), mentre la tolleranza è da -0°21' a 0°10', è ok o mi devo preoccupare? A me il gommista ha detto che oltre non si può andare, e che sono scarti micrometrici, "non hai in mano una Formula1", tu che dici? GRAZIE INFINITE!!!

  4. #14
    L'avatar di Jonny2slow4u

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     Jonny2slow4u non è in linea
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    è un pò fuori tolleranza e cmq la prossima volte falla fare in mm e non in gradi viene + precisa...

  5. #15
    L'avatar di vascotto

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     vascotto non è in linea

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    oramai sei il mio idolo indiscusso...
    a parte forse il tergicristallo posteriore hai fatto visionare e/o modificare qualsiasi componente...

    a furioa di aggiustamenti ora hai una corvette e non + una 500!
    ahah
    ma in macchina ci vivi anche oppure la usi solo x andarci in giro?!



    ps
    si scherza eh!
    però le tue situazioni alla lungha mi sembrano quantomeno bizzare...


    Quote Originariamente inviata da dottormarkino Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti/e, oggi ho ritirato il mio 5ino c/o la concessionaria Fiat dove l'avevo portata per far sostituire il devio luci; oltre a questo problema, avevo lamentato un disallineamento del volante verso destra (in sostanza, quando si procedeva dritto, il volante rimaneva inclinato di circa 10° a destra), presente da quando ho ritirato la vettura. Inolte, la 500 mi sembrava "tirare" parecchio a sinistra.
    Ritiro la vettura, ed il capo officina mi riferisce che era stata fatta anche una convergenza, e che la vettura ora era ok, con volante finalmente dritto.
    Provo la vettura, ma noto che il volante è ancora storto, come prima: torno in concessionaria, ma il capo officina ribadisce che il volante è stato rimontato correttamente dopo la sostituzione del devio luci, dato che vi è un millerighe con una "tacca" di riferimento. Decido allora di fare un salto dal mio gommista di fiducia, VULCARAPID di Busto Arsizio.
    Morale: la ruota posteriore sinistra presentava una convergenza sballata di mezzo grado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi è stato detto dal gommista che:
    - o la vettura è nata così;
    - o sono entrati in un "cratere" provandola per sentire il rumore che la 50o faceva (e fa tuttora) al posteriore quando si prendono delle buche...
    Secondo lui, potrebbe addirittura essere storto il ponte posteriore.
    A differenza di ciò che mi ha detto il capo officina, il gommista ha regolato il ponte posteriore (secondo il capo officina NON era possibile farlo), ed ora la convergenza di quella ruota è passata a 0°,28' (contro i 0°,50' di prima!!!).
    Ovviamente, è stata rivista anche tutta la convergenza anteriore, ed il volante è stato poi raddrizzato agendo sui braccetti sotto vettura.
    Ora, la vettura va dritta, ed il volante è centrato perfettamente.
    Ciò che vorrei sapere, da qualcuno esperto, è se è possibile stortare un ponte con una buca (definita "cratere" dal gommista), o se la vettura potrebbe essere nata così (ed, in questo caso, se lamentandosi con la concessionaria, esso possa venir sostituito; oppure sia il caso, ora che è a posto, di tenerlo così).
    E poi: il ponte allora è regolabile o no? Il capo officina sosteneva di no, il gommista l'ha regolato davanti ai miei occhi, dicendo che "i miracoli non si possono fare", ma da 0°,50' siamo passati a 0°,28' [il campo di tolleranza è da -0°21' a 0°10', quindi siamo un pelino fuori ancora, ma più di così non si riesce...] (prima, al posteriore, una ruota aveva convergenza "aperta", l'altra "chiusa").
    Ora, la convergenza totale è di 0°28', quando la tolleranza è tra -0°21' e 0°10' (quindi sono "fuori" di 0°18'): il mio gommista mi ha detto che è una bazzecola e di NON preoccuparmi, voi che dite? C'è un esperto? GRAZIE in anticipo!!!
    Vi raccomando, pertanto, di FAR CONTROLLARE LA CONVERGENZA della vostra 500: ormai, in preconsegna non controllano più nulla, ed è meglio spendere 50 euro ed essere tranquilli che "mangiare" le gomme in pochi chilometri, oltretutto con la macchina che non tiene la strada, con la traiettoria sempre da correggere continuamente, e col posteriore che tende a spingere fuori...

  6. #16
    L'avatar di Multijet360

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    Quote Originariamente inviata da dottormarkino Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti/e, oggi ho ritirato il mio 5ino c/o la concessionaria Fiat dove l'avevo portata per far sostituire il devio luci; oltre a questo problema, avevo lamentato un disallineamento del volante verso destra (in sostanza, quando si procedeva dritto, il volante rimaneva inclinato di circa 10° a destra), presente da quando ho ritirato la vettura. Inolte, la 500 mi sembrava "tirare" parecchio a sinistra.
    Ritiro la vettura, ed il capo officina mi riferisce che era stata fatta anche una convergenza, e che la vettura ora era ok, con volante finalmente dritto.
    Provo la vettura, ma noto che il volante è ancora storto, come prima: torno in concessionaria, ma il capo officina ribadisce che il volante è stato rimontato correttamente dopo la sostituzione del devio luci, dato che vi è un millerighe con una "tacca" di riferimento. Decido allora di fare un salto dal mio gommista di fiducia, VULCARAPID di Busto Arsizio.
    Morale: la ruota posteriore sinistra presentava una convergenza sballata di mezzo grado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi è stato detto dal gommista che:
    - o la vettura è nata così;
    - o sono entrati in un "cratere" provandola per sentire il rumore che la 50o faceva (e fa tuttora) al posteriore quando si prendono delle buche...
    Secondo lui, potrebbe addirittura essere storto il ponte posteriore.
    A differenza di ciò che mi ha detto il capo officina, il gommista ha regolato il ponte posteriore (secondo il capo officina NON era possibile farlo), ed ora la convergenza di quella ruota è passata a 0°,28' (contro i 0°,50' di prima!!!).
    Ovviamente, è stata rivista anche tutta la convergenza anteriore, ed il volante è stato poi raddrizzato agendo sui braccetti sotto vettura.
    Ora, la vettura va dritta, ed il volante è centrato perfettamente.
    Ciò che vorrei sapere, da qualcuno esperto, è se è possibile stortare un ponte con una buca (definita "cratere" dal gommista), o se la vettura potrebbe essere nata così (ed, in questo caso, se lamentandosi con la concessionaria, esso possa venir sostituito; oppure sia il caso, ora che è a posto, di tenerlo così).
    E poi: il ponte allora è regolabile o no? Il capo officina sosteneva di no, il gommista l'ha regolato davanti ai miei occhi, dicendo che "i miracoli non si possono fare", ma da 0°,50' siamo passati a 0°,28' [il campo di tolleranza è da -0°21' a 0°10', quindi siamo un pelino fuori ancora, ma più di così non si riesce...] (prima, al posteriore, una ruota aveva convergenza "aperta", l'altra "chiusa").
    Ora, la convergenza totale è di 0°28', quando la tolleranza è tra -0°21' e 0°10' (quindi sono "fuori" di 0°18'): il mio gommista mi ha detto che è una bazzecola e di NON preoccuparmi, voi che dite? C'è un esperto? GRAZIE in anticipo!!!
    Vi raccomando, pertanto, di FAR CONTROLLARE LA CONVERGENZA della vostra 500: ormai, in preconsegna non controllano più nulla, ed è meglio spendere 50 euro ed essere tranquilli che "mangiare" le gomme in pochi chilometri, oltretutto con la macchina che non tiene la strada, con la traiettoria sempre da correggere continuamente, e col posteriore che tende a spingere fuori...
    Adesso non so se dal tuo gommista hai pagato per tutto stò popò di cose, ma se fossi in te andrei diritto dal concessionario facendogli vedere tutto il lavoro svolto dal gommista. Perchè se hai sborsato anche solo un euro, mi farei rimborsare il tutto dal concessionario, perchè il lavoro svolto dal tuo gommista (pagando) lo doveva fare l'officina del concessionario in GARANZIA!!
    "BIANCHETTA 1.2 LOUNGE" Colore Bianco bianco, Fendinebbia, Sky Dome, Esp, Antifurto sonoro originale 500, Sedile passeggero con memoria, Modenatura cromata su cofano, Specchietti retrovisori cromati, A-bar cromato paraurti anteriore, Vasca di protezione vano bagagli, Badge ITALIA su parafango, Coppia deflettori finestrini, Sensori di parcheggio, Gancio appendigiacca avorio, Pomello cambio in pelle avorio, Zainetto e cappellino originali FIAT (by KAPPA)

  7. #17
    dottormarkino

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    Quote Originariamente inviata da Jonny2slow4u Visualizza il messaggio
    è un pò fuori tolleranza e cmq la prossima volte falla fare in mm e non in gradi viene + precisa...
    Oggi ho visto le tolleranze FIAT: è addirittura di 1°!!!!!!!!!!!!!!!! (che, per me, è tantissimo... è circa mezzo centimetro!!!).
    Quindi era perfettamente in tolleranza (secondo FIAT), ed il lavoro fattole l'ha migliorata parecchio!

  8. #18
    dottormarkino

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    Quote Originariamente inviata da vascotto Visualizza il messaggio
    oramai sei il mio idolo indiscusso...
    a parte forse il tergicristallo posteriore hai fatto visionare e/o modificare qualsiasi componente...

    a furioa di aggiustamenti ora hai una corvette e non + una 500!
    ahah
    ma in macchina ci vivi anche oppure la usi solo x andarci in giro?!



    ps
    si scherza eh!
    però le tue situazioni alla lungha mi sembrano quantomeno bizzare...
    Ho solo migliorato la mia vettura.
    Secondo FIAT era perfettamente in tolleranza, ma 1° a mio avviso è TROPPO, ed ho fatto fare una convergenza SERIA.
    Direi che l'unica cosa bizzarra, pertanto, è la tolleranza ammessa da FIAT, non la mia vicenda.
    Per ciò che concerne gli altri lavori, ho solo fatto sostituire il parabrezza (e leggo che tanti hanno questo problema e NON riescono a risolverlo), e riverniciare il paraurti posteriore, in quanto NON TOLLERO sfrisi, graffi, puntini, etc sulle mie vetture, sono e saranno sempre perfette: è questione di pignoleria, non lo ritengo un comportamento bizzarro.

  9. #19
    dottormarkino

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    Quote Originariamente inviata da Multijet360 Visualizza il messaggio
    Adesso non so se dal tuo gommista hai pagato per tutto stò popò di cose, ma se fossi in te andrei diritto dal concessionario facendogli vedere tutto il lavoro svolto dal gommista. Perchè se hai sborsato anche solo un euro, mi farei rimborsare il tutto dal concessionario, perchè il lavoro svolto dal tuo gommista (pagando) lo doveva fare l'officina del concessionario in GARANZIA!!
    Lo so... Infatti ci sono stato, e per loro era "NORMALE" avere la convergenza "FUORI" di mezzo grado, in quanto FIAT dà un grado come tolleranza!!!
    Per loro era "NORMALE" avere una ruota con convergenza aperta ed una con convergenza chiusa...
    Ho pagato 50 euro, ma ORA sono più tranquillo, perchè ORA il lavoro è fatto davvero, ORA la macchina va molto meglio, ORA sono sempre nei parametri FIAT, "fuori" solo qualche centesimo rispetto a parametri molto più severi, quelli di un gommista MOLTO professionale...
    Quindi, decisamente SODDISFATTO, sembra di guidare un'altra auto...
    Ciao carissimo!

  10. #20
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    cmq diciamo che non è propio regolabilissima ma allentando il ponte riusciamo a recuperare qualcosin.....

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