Non diventa più fluida perché usi la 100 ottani...![]()
Tu usi sempre la 100 ottani, quindi la centralina si è abituata a quella e se - una tantum - metti la regular, si trova in difficoltà perché tutti i suoi parametri di carburazione sono ottimizzati per un carburante diverso. Ma non è la 100 ottani in sè e per sè che rende l'auto più fluida: ripeto, se ti metti a usare sempre la regular, dopo un po' la centralina si ri-autoadatta per un carburante diverso e l'auto torna fluida come se mettessi la 100 ottani perché la centralina si ri-calcola i parametri per i 95 ottani.
Non è il carburante a fare la differenza (su questi motori), è l'uso continuato di un tipo di carburante.
Ma una differenza per il motore ci deve essere usando l' una piuttosto che l'altra... o mi stai dicendo che mettere la 100 ottani sui nostri motori è puro spreco di denaro? Cioè secondo te una volta che si è riadattata è identica a com'è adesso o è appena appena meno fluida, meno veloce in ripresa ecc.. ?
L'unica vera differenza, su motori come il nostro, è che la 100 ottani (forse) lascia il motore più pulito, ma a livello di prestazione la differenza sarà di un 1-2%, ovvero impercettibile, e anche a livello di consumi non cambia molto. Diverso invece il discorso su motori come il 1.4 T-Jet, in cui la differenza tra 100 ottani e 95 ottani la senti sì, soprattutto agli alti giri.Perciò, sì, secondo me sul 1.2 mettere sempre la 100 ottani è regalare soldi ai petrolieri.
Ti rifaccio l'esempio della mia a gas: i primi 300-400km, quando l'ho comprata, li ho fatti a benzina (più per scaramanzia che altro). Al primo pieno di gas, passando da benzina a gas sono rimasta stupita del fatto che non si notavano differenze: stessa fluidità, stessa ripresa, stessa potenza (o talmente poca in meno che non te ne accorgi). Questo perché 300-400km sono abbastanza pochi e - secondo me - la centralina non si era ancora adattata del tutto, quindi nel passare da benzina a gas poco cambiava. Fatti un po' di pieni a gas mi sono accorta che nei brevi tratti a benzina tra un pieno di gas e l'altro la macchina era un po' meno pronta, perché la centralina oramai la benzina se l'era bella che dimenticata.Per cui: se tu inizi ad andare sempre a regular, secondo me la macchina torna fluida e tutto quanto non appena la centralina si adatta.
Però non ci mette un pieno, ce ne mette almeno 3 o 4 secondo me, perché io la differenza gas/benzina l'ho iniziata a sentire dopo qualche pieno, non prima.
No a livello di consumi mi cambia il mondo, con la benzina regular sono sceso a 9.7!!!!!!!!!!!!!! Mai successo con la 100 ottani, la puoi strapazzare anche un pochetto ma non raggiunge mai e poi mai consumi sotto i 10km/litro.. Con la 100 ottani faccio 3-4 chilometri al litro in più su questo sono sicuro al 100%.. anche per quello ho iniziato a mettere benzina 100 ottani. Non so se hanno sbagliato a mettere il motore e ho un 1.4 depotenziato a sto punto, ma c'è qualcosa che non va. Con la 100 ottani noto un sensibile calo nei consumi, soprattutto nella guida un po' sportiva.. la benzina normale rende moooolto meno. Non so se il mio motore è un caso eccezionale ma qua c'è qualcosa che non mi torna..
Una curiosità, ma tu la 100 ottani l' hai mai provata? Ti posso assicurare che i consumi variano.. Il fatto dell' adattamento della centralina può anche darsi non conosco bene questo 1.2 e non ho mai messo per 500km benzina regular, ma per i consumi no..
La 100 ottani non l'ho provata personalmente, ma un mio amico con la 147 1.6 105cv la provò per un periodo e mi disse di lasciare stare, i consumi erano pressoché identici. Sulla 500 la metterò - credo - la prossima volta che mi toccherà fare benzina: dovrebbe cadermi poco prima dell'anno di età della 500 e visto che vado quasi sempre a gas proverò a farle un "regalo" dandole qualcosa di più succulento. Anche perché ho letto che la 100 ottani fa bene ai motori che vedono quasi solo gas: non so se siano paturnie o se sia vero, ma se anche spendo per niente 30€ di 100 ottani una volta l'anno non vado in rovina.![]()
La mia fa già quasi 19km/L con 95 ottani...se metto la 100 ottani, dubito cambi qualcosa da quel punto di vista, altrimenti ho l'auto del moto perpetuo.![]()
Prendo sonno se cambio così in basso...
Non cambio mai sotto i 2500, di media sto sui 2700-2800, con prima e seconda quasi sempre cambiate a 3000...la quarta è l'unica che mi capita di cambiare sui 2400-2500, ma solo se davanti ho qualcuno che va piano e non mi serve guadagnare ancora velocità, sennò anche quella la cambio più su.