Moderiamo i termini. @MINICooper
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BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Partendo dal presupposto che è difficile fare un test 0-100 serio "fai-da-te", per farlo devi cambiare a giri alti: magari non la prima, ma la seconda e la terza le devi tirare minimo a 5000, il 1.2 inizia a spingere bene dai 3000-3500 giri, a 4000 giri lo stai tirando appena appena. Il che significa che devi farlo obbligatoriamente a motore ben caldo. Poi tieni conto che se la tua auto è nuova il motore è ancora legato e quindi sarà più lento per forza di cose: uno 0-100 con un minimo di affidabilità lo puoi fare dai 10.000km in su, secondo me, prima sarà sempre più lento rispetto al dichiarato.
C'è anche da dire che se hai fatto il test andando a gpl, la qualità del gpl influisce abbastanza sulla prestazione, ma lì te ne accorgi perché una partita di gpl scarso ti "rovina" la guida anche normale, senza tirare le marce.![]()
La 1.4 16V ha una velocità massima rilevata tra i 170 e i 180 km/h, pertanto mi sembra in linea con la tua rilevazione, non capisco quale sia il problema.
PS: quando l'hai comprata?
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Ah leggo ora, ce l'hai da due anni..beh allora di che ti lamenti, tante riviste l'avevano provata e dichiarato i dati, non vedo motivo di lamentarsi, se volevi andare più forte potevi puntare su altro.
Ah, ultima volta che te lo dico, vai a presentarti.
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
E' un 1.4, non un 1.6 direi piuttosto..![]()
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
il 1200 fire è aspirato ed non ha una grande copia, sopratutto ce l' ha ad un regime di giri relativamente alto; per cui per ottimizzare accelerazione e ripresa lo devi tenere "allegro"; tira le marce (compresa la prima) fino alla zona rossa e cerca di essere veloce nelle cambiate, durante le quali è meglio se non rilasci l' acceleratore in maniera che quando passi alla marcia superiore non sei sceso sotto il regime di copia. Chiaramente dopo non ti devi lamentare dei consumi. Tieni conto che se la tua 5ina è nuova hai sicuramente il motore ancora molto legato, aspetta ad avere 6 / 7000 km.............
il 1,2 ha la coppia a 3mila giri min il che non ha nulla a che vedere con lo zero/cento,laddove per arrivarci si cerca la potenza che ovviamente per averla devi andare in zona quasi rossa del contagiri...
Non confondiamo coppia con potenza....
non ho detto che lo 0-100 dipende dalla coppia; tanto meno ho confuso coppia e potenza; se leggi bene ciò che ho scritto ho solamente evidenziato come sia opportuno non fare scendere il motore sotto il regime di coppia durante le fasi dell' accelerazione (per es. nel passaggio dalla 2a alla 3a);