Dipende da un sacco di cose.
Che tipo di strade fai?
Dipende da un sacco di cose.
Che tipo di strade fai?
Tutte strade di città, che c'é da cambiare a 2000 giri circa lo so, poi devo mantenere una velocità costante, ma tipo in partenza a quanto cambio? E quando mi freno mi conviene scalare una marcia e mollare la frizione, poi scalare un altra e mollare la frizione(usando il freno motore) oppure scalarle tutte di colpo?
![]()
Think different
Allora, secondo me la storia del cambiare a 2000 giri non fa risparmiare. O meglio, non sempre. Tu consumi poco quando cambi e hai il motore in coppia, quindi circa 3000 giri per il 1.2: è ovvio che i 3000 giri in quarta li raggiungi a velocità ben superiori a quelle del traffico cittadino, e allora che fare? Il metodo che uso io quando sono nel traffico urbano è questo: le prime 2 o 3 marce (a seconda di come si muove il traffico) le cambio intorno ai 3000 giri (più verso i 2500 se sono tranquilla, più verso i 3000 se voglio un po' più spunto). Dalla terza in su, siccome la velocità di crociera da urbano oramai l'ho raggiunta (40-50 km/h), allora lì sì cambio prima, sui 2000 giri, perché tanto non mi serve la ripresa e non sto più accelerando: ecco che mi ritrovo anche in quinta a 40-50 km/h, giri motore bassissimi e consumo una cippa. Se davanti mi trovo il nonno che va a 2 all'ora, non rimango col motore "pronto": metto la marcia più alta che il motore riesce a tenere e mantengo la velocità costante. Se poi devo riaccelerare: scalo marcia e via. Se invece cambi a giri troppo bassi quando ancora stai acquistando velocità, consumi molto di più che non a tirare un pelo la marcia precedente per cambiare in coppia.
Per quanto riguarda le frenate: io uso sempre il freno motore. Non necessariamente mi passo tutte le marce (non è raro che io faccia 5^-3^, 4^-2^, 5^-2^), però tendenzialmente lo faccio sempre. Fa consumare meno? Non lo so, sicuramente risparmi sui freni.![]()
Grande mazokumi associo alla richiesta di freapple e proverò a fare come dici, sono curioso di vedere se riesco a fare più di 10 al litro, che è la mia ttuale media cittadina
saranno mica i 16"
qualcuno ha detto qualcosa?
Il mio cinquino è un'abarth in fasce...solo nei consumi
![]()
Ultima modifica di G500; 19/03/2013 a 17:58:14
Se hai i 16" rassegnati: consumerà sempre abbastanza!Purtroppo il 1.2 ha la coppia che ha e in urbano le ripartenze coi 16" sono letali.
![]()
Haha grazie! Io ho i 14' e sto tra i 14.5 e i 17 (raramente) km con un 1l, proverò a fare come dici![]()
![]()
Think different
oppure e la benza che costa tanto
Io col pieno attuale, sto facendo circa i 15 di CdB, col pieno precedente ho fatto i 16 effettivi e quindi ci siamo più o meno.
Tenete presente che l'auto ha poco più di 800km, monto i cerchi da 16, e non faccio mai tangenziali e per di più tratte cortissime.
Non guido stile nonno ma cambio ad orecchio, non sto li a guardare il contagiri.
Con paziena e tanta vasellina.... Anche l'elefante si fa la formichina!![]()
Scarico completo Supersprint, catalizzatore Abarth, Filtro aria Sprintfilter, Molle Eibach Sportline progressive, Specchi versione America, distanziali da 16 al posteriore.
Però non è assurdo che dobbiamo guardare a quanti giri cambiare, cercare di usare marce lunghe, c'è chi metteva la folle quando lanciato e chi come me quando arriva a fare i 15km con 1l festeggia![]()
Davvero triste, ma se il prezzo della benzina è sempre più alto cosa possiamo fare se non risparmiare il più possibile?![]()
@mazoku purtroppo lo soposso chiederti (domanda da vero ignorante) se con motore freddo cambiare a 3000 giri va bene oppure bisogna farlo prima?
@LupenIII beato tu, io sto più o meno nella tua condizione e non riesco a fare meglio, figurati quest'anno ho lanciato il my nonno stylema non è cambiato poi molto.
G500